Seguici su

Ciclismo

Vuelta a España 2014: Froome, Aru e Quintana per una corsa scoppiettante

Pubblicato

il

Il 23 agosto, da Jerez de la Frontera, prenderà il via la Vuelta a España 2014, ultimo grande giro della stagione. L’occasione, per tanti, di riscattare una stagione sfortunata o sottotono, ma anche per cogliere un successo di prestigio sfruttando una condizione magari non eccelsa di tanti pretendenti.

Dopo un Giro e un Tour disastrosi, il Team Sky punta a raddrizzare una stagione difficilissima. In Spagna, dunque, volerà Chris Froome, costretto al ritiro durante la Grande Boucle. L’anglo-kenyota ha fatto vedere molto poco in questo 2014, ma con le doti fisiche messe in luce negli scorsi anni, possiamo considerarlo sicuramente il favorito numero 1 della corsa spagnola. Alejandro Valverde (Movistar), Joaquim Rodriguez (Katusha) e Thibaut Pinot (FDJ) hanno concluso il Tour, ma nonostante questo dovrebbero correre anche la Vuelta, di certo non per fare le comparse.

Tanti avversari hanno, invece, portato a termine con ottimi risultati il Giro d’Italia. Nairo Quintana (Movistar) punta alla doppietta dopo aver portato a casa la maglia rosa, e sarà seguito da Rigoberto Uran Uran (OmegaPharma-QuickStep) e Fabio Aru (Astana), sul podio al termine della Corsa Rosa. Tre atleti di alto livello per i quali questa Vuelta è importantissima. In particolare tutta l’Italia punta forte su Aru, che dovrà confermare quanto di buono fatto vedere nel corso del mese di maggio: lo spazio per fare bene c’è sicuramente e il giovane ha tutte le carte in regola per fare nuovamente bene.

Oltre a questi corridori ci sarà anche Chris Horner (Lampre-Merida), vincitore un anno fa e tornato a far vedere delle buone cose durante il Tour dopo una primavera difficile a causa di un incidente che gli ha impedito di allenarsi per diverse settimane. Domenico Pozzovivo è sempre alla ricerca del primo podio in carriera in un grande giro, ma avrà bisogno di una condizione fisica simile a quella del giro e di giovare di buona salute per tutte e tre le settimane di corsa. Dovrebbe presentarsi al via della corsa anche un terzetto d’eccezione per la Garmin Sharp formato da Ryder Hesjedal, Andrew Talansky (ritirato al Tour) e quel Daniel Martin in credito con la sorte in questo 2014 che potrebbe realmente far saltare il banco.

Come se non bastasse tanti dei corridori che punteranno al mondiale sfrutteranno la corsa spagnola per arrivare in condizione a Ponferrada. Sono attesi alla partecipazione atleti del calibro di Fabian Cancellara (Trek), Peter Sagan (Cannondale), John Degenkolb (Giant-Shimano), Tony Martin (OmegaPharma-QuickStep) e Philppe Gilbert (BMC): il loro obiettivo è l’appuntamento iridato, ma per provare la gamba non possiamo escludere qualche numero in terra iberica.

Tre settimane che si annunciano calienti per diversi motivi, a partire dalla conquista della Roja. E con il Mondiale alle porte, il divertimento è assicurato in ogni frazione.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

gianluca.santo@olimpiazzurra.com

Foto: Pagina Facebook Team Sky

1 Commento

1 Commento

  1. Luca46

    1 Agosto 2014 at 20:01

    Si preannuncia una corsa molto interessante. Oltre a Aru e Pozzovivo ci sono altri italiani al via? Personalmente dubito che Valverde e Pinot possano ambire al podio in Spagna. Quintana per me è il favorito.

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità