Ciclismo

Vuelta a España 2014: i Mondiali passano di qui…

Pubblicato

il

L’ultima tappa della Vuelta sarà domenica 14 settembre, esattamente due settimane prime della prova iridata in linea di Ponferrada, peraltro sempre in Spagna. 

Solo poche altre corse saranno più prossime all’appuntamento mondiale: tra queste, il Trittico Lombardo, spostato in autunno per conquistare partecipanti di maggiore livello, e il Gp Industria&Commercio di Prato, ma nessuna gara a tappe termina così vicina ai Mondiali (esattamente lo stesso giorno, si chiude anche il Tour of Britain, che però dura appena sette giornate). Del resto, la starting list della corsa iberica è di livello assoluto: e se anche il probabile capitano dell’Italia, ovvero Vincenzo Nibali, proseguirà altrove la propria preparazione, nomi come Philippe Gilbert, Peter Sagan, Alejandro Valverde, Nairo Quintana, Tom Boonen, Tony Martin e Fabian Cancellara saranno ugualmente al via per preparare al meglio la gara iridata (nel caso degli ultimi due nomi, senza dubbio, anche quella a cronometro). Il campione del mondo in carica, ovvero il portoghese Rui Costa, non prenderà parte alla corsa, esattamente come fatto anche nella passata stagione.

La partecipazione di Philippe Gilbert nel 2012 segnò, probabilmente, la chiave di volta in favore del vallone in vista di Valkenburg: dopo un’annata nerissima, due successi di tappa gli diedero morale e fiducia per piazzare la stoccata vincente sul circuito olandese. Anche l’acuto di Thor Hushovd nel 2010 a Murcia rappresentò il preambolo del successo iridato del campione norvegese.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

marco.regazzoni@olimpiazzurra.com

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version