Ciclismo

Vuelta a España 2014: le pagelle della nona tappa, che vittoria di Anacona! Bene Cunego e Contador

Pubblicato

il

Si è conclusa la nona tappa della Vuelta a España 2014, la seconda con arrivo in salita, e per distacco la più spettacolare dall’inizio della terza grande corsa a tappe stagionale. La vittoria è andata al colombiano Winner Anacona, si sono mossi i big, con molte sorprese. Andiamo a vedere le pagelle dei protagonisti.

Winner Anacona, voto 9: rende fede al suo nome e va a vincere in vetta ad Aramón Valdelinare. Il colombiano centra la fuga giusta, poi sulla penultima ascesa attacca e nessuno riesce a reggere il suo ritmo. Il corridore della Lampre conquista la frazione e per poco non riesce a rendere doppia la gioia, con la Maglia Roja che gli è sfuggita per soli 9”.

Alexey Lutsenko, voto 7,5: da molti anni promette bene questo kazako, spesso protagonista nelle categorie giovanili. Questo secondo posto conquistato oggi, molto probabilmente è il più rilevante risultato da quando è passato professionista. L’età e la classe fanno ben sperare ai tifosi kazaki e all’Astana.

Damiano Cunego, voto 7,5: è tornato il Piccolo Principe veronese. Non ancora ai livelli mostruosi raggiunti ad inizio carriera, ma il terzo posto di oggi riporta Cunego nell’élite del ciclismo mondiale. Spesso fuori forma nelle ultime stagioni, nonostante l’infortunio arrivato al Giro di Polonia qualche settimana fa, il corridore ormai trentatreenne della Lampre sembra tornare a buon livello. Ci aspettiamo altre conferme nel corso di questa Vuelta.

Alberto Contador, voto 8: il Pistolero non sembra aver risentito della brutta caduta del Tour de France, anzi, è in formissima! Attacca sull’ascesa finale e fa il vuoto, poi in seguito solo Quintana e Rodriguez riescono a tenere il suo passo. Vuole riscattare la sfortunata Grand Boucle, provando a vincere la corsa di casa.

Nairo Quintana e Purito Rodriguez, voto 7,5: il colombiano torna a vestire la Maglia Roja dopo qualche giorno, mentre lo spagnolo della Katusha si fa trovare pronto a rispondere all’attacco di Contador. Come da pronostico sono loro due i favoriti di questa Vuelta.

Valverde, Froome e Uran, voto 6: sono soli 23 i secondi persi dai tre big sopra citati, ma la forma non sembra essere ottimale.

Fabio Aru, voto 6,5: il giovane sardo dell’Astana sta disputando un’ottima Vuelta. Sfortunato, fora a 20km dal traguardo. Sull’ascesa finale sale regolare, senza rispondere agli attacchi, e conclude a 23” da Quintana, Rodriguez e Contador.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

gianluca.bruno@olimpiazzurra.com

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version