Ciclismo
Vuelta a España 2014, l’undicesima tappa: Pamplona-Santuario de San Miguel de Aralar
Continua il nostro percorso di presentazione delle tappe della Vuelta a España 2014. Si torna a salire nella terza corsa a tappe stagionale: l’undicesima tappa, che si correrà mercoledì 3 settembre potrà essere decisiva per la classifica finale.
La tappa
Tappa inedita per la Vuelta. Si ritorna nella provincia autonoma della Navarra. Questa frazione, che succede alla cronometro del giorno precedente, ha un chilometraggio non molto lungo, 153,4 km, e parte da Pamplona per arrivare in salita a Santuario de San Miguel de Aralar. Primi 100 chilometri non difficilissimi, nonostante siano pieni di sali-scendi, poi si comincia a salire. Prima il Puerto de Lizarraga: salita lunga, di 18km, di seconda categoria, con pendenza media bassa (2,8%), ma con incostanti tratti che si alternano dall’8% al 5%. Dopo aver scollinato, 20 chilometri tra pianura e discesa per andare ad approcciare l’ascesa finale: l’Alto San Miguel de Aralar. GPM di prima categoria, durissimo: 11km con pendenza media dell’8% e tratti al 17%.
I favoriti
Potrebbe esserci la doppia tappa, come succede spesso nei grandi giri: quella per la vittoria di tappa e quella per la classifica generale. Molto probabilmente partirà una fuga corposa, che avrà grandi chance di arrivare all’arrivo a giocarsi il successo: Voeckler come al solito uno degli indiziati. Nel caso invece i capitani decidessero di sfidarsi anche per la frazione, allora Nairo Quintana, Christopher Froome e Joaquim Rodriguez sono i favoriti.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook