Ciclismo
Vuelta a Espana 2014: nona tappa Carboneras de Guadazón–Valdelinares, Froome ci prova
Oggi è in programma la nona tappa della Vuelta a Espana 2014, e ha tutto il potenziale per essere molto interessante, con i 181 km da Carboneras de Guadazon a Valdelinares. La prima parte di tappa non prevede difficoltà altimetriche e ci sarà la possibilità di uscire dal gruppo per eventuali tentativi di fuga.
La seconda parte inizia con la scalata del Puerto de Cabigordo, Gpm di terza categoria con cima a 1.600 metri di altitudine, 6 km al 5.4% di pendenza media). Segue poi un GPM di seconda categoria, il Puerta San Rafael, che prevede ben 11.5 km al 4.3%.
La linea del traguardo è piazzata allo ski resort di Valdelinares, piazzato a 1.975 metri di altitudine e al termine di una salita di prima categoria, con 8 km di ascesa al 6.6 % di pendenza media.
Si è già arrivati in questa località nel 2005, il vincitore di tappa fu Roberto Heras. C’è impazienza per vedere all’opera gli gli uomini di classifica, come Chris Froome, Alberto Contador e Nairo Quintana e a scattisti come Joaquim Rodriguez, Alejandro Valverde e Daniel Martin che hanno la sparata per fare la differenza. Per quanto riguarda gli azzurri, le nostre speranze sono riposte su Fabio Aru e Damiano Caruso, piazzati nelle prime posizioni della classifica generale. Chissà se Alessandro De Marchi ci riproverà da lontano dopo il successo di venerdì.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter