Ciclismo
Vuelta a España 2014: prima tappa, si apre con la Cronosquadre di Jerez De La Frontera
L’attesa è finita, in serata prenderà il via il terzo ed ultimo grande giro stagionale: dopo il Giro d’Italia e il Tour de France, la Vuelta a España. Parterre di tutto rispetto per la corsa a tappe iberica che partirà, come da tradizione degli ultimi anni, con una cronometro a squadre in serata, nella città di Jerez De La Frontera, famosa per le due ruote, ma non quelle del ciclismo, bensì del motociclismo (conosciutissimo il circuito spagnolo).
La tappa
Come detto una cronosquadre nel comune iberico situato nella provincia di Cadice in Andalusia. Scontato che non ci saranno molti distacchi tra i big della classifica generale, anche se la tappa è abbastanza tecnica, visto che ci sono diverse curve nei 12,6 km da percorrere contro il tempo. Le compagini più forti potrebbero però provare a toccare i 60 km/h di media e concludere il percorso in 13′. L’orario di partenza previsto sono le 19.04, mentre l’ultima compagine dovrebbe giungere al traguardo alle 20.40 circa.
I favoriti
Come anticipato, negli ultimi anni si sono disputate diverse cronometro a squadre in apertura della Vuelta. Lo scorso anno la tappa iniziale misurava però il doppio del chilometraggio, quindi difficile fare confronti (vinse l’Astana di Nibali, con Brajkovic in maglia di leader). Più simili a questa furono quelle del 2012 e 2011: due anni fa a vincere fu la Movistar, squadra di casa, un po’ a sorpresa; mentre tre anni fa uno strepitoso Cancellara guidò la sua Leopard al successo. A giocarsi la vittoria saranno le squadre citate, ma da temere anche l’inserimento dell’Orica GreenEdge, trionfatrice in questa prova al Giro d’Italia e la Sky di Chris Froome. Non bisogna dimenticare poi l’Omega Pharma Quickstep, squadra campione del Mondo della specialità.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
nicolo.persico@olimpiazzurra.com