Ciclismo
Vuelta a Espana 2014, quarta tappa Mairena del Alcor-Córdoba: Bouhanni e Matthews ancora favoriti
Ancora una tappa interlocutoria per la Vuelta a España 2014: la quarta frazione, da Mairena del Alcor a Córdoba, può essere considerata pianeggiante, così come le due che l’hanno preceduta (oltre alla cronosquadre d’apertura).
La tappa
172,6 km: i primi 110 completamente pianeggianti, interrotti da una breve salita, l’Alto de San Jerónimo, di terza categoria, con pendenze e lunghezza tutt’altro che impossibili. Al chilometro 140 parte la prima salita “vera” di questa Vuelta: fino ad ora si erano percorse solo vette di terza categoria, invece l’Alto del Catorce por ciento, con scollinamento a 590 m, sarà di seconda categoria. Salita pedalabile e molto incostante: la pendenza media è del 5% ma si alternano tratti al 9% a brevi rettilinei in falsopiano o addirittura contropendenza. In vetta mancheranno 35 km al traguardo, ci sarà il tempo di rientrare per qualche velocista, non crediamo però che gente come Guardini e Ferrari possa tenere le ruote del gruppo. Probabile anche che arrivi una fuga al traguardo.
I favoriti
In caso di sprint ristretto ad una ottantina di persone Michael Matthews, Peter Sagan e John Degenkolb potrebbero giocarsi il successo. Tra i velocisti atipici loro sono i più performanti: tengono bene sulle brevi e semplici salite e riescono a conservare energie per il finale. Possibili anche colpi di mano nel finale, visto che le squadre non saranno molto organizzate: come al solito da temere Cancellara, che dovrebbe iniziare ad entrare in forma proprio in questo periodo…
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter