Atletica
Atletica, Diamond League – Finale a Bruxelles: alto per il Record, Grenot show, Gatlin veloce, Mekhissi Europeo?
Stasera si conclude la stagione della grande atletica leggera, con la seconda e ultima finale della Diamond League, il circuito itinerante della specialità.
Palcoscenico dello spettacolo di fine anno sarà, come da tradizione, Bruxelles capitale del Belgio con il suo classicissimo Memorial Van Damme.
Gli occhi sono tutti puntati sul salto in alto, all’ultima occasione in questo 2014 per abbattere il Record del Mondo che ha vacillato negli ultimi 18 mesi senza mai cadere. Non sembra la serata buona, ma proprio quando meno te lo aspetti…
Bohdan Bondarenko e Mutaz Barshim proveranno a riproporre lo spettacolare duello di New York: il qatariota ha ultimamente superato quota 2.41, l’ucraino si è laureato agevolmente Campione d’Europa. Ivan Ukhov sarà il terzo incomodo, pronto ad approfittare di eventuali errori dei due big designati. Completeranno il parterre gli altri due uomini capaci di scavalcare la barriera di 2.40 in questa stagione: Derek Drouin e Andriy Protsenko. Presente anche il nostro Gianmarco Tamberi che gareggerà con il chiaro obiettivo di migliorare il personale (2.31), a cui si è avvicinato di molto nelle ultime due uscite.
Renaud Lavillenie ha un nuovo appuntamento per entrare nella storia con l’asta. Vincerà la Diamond League per la quinta volta consecutiva (cioè sempre da quando esiste la competizione): nessuno come lui. Anche la tappa dovrebbe finire in tasca al francese che proverà a attaccare quanto meno il 5.92 dello stagionale. Avversari più credibili Wojchiechowski, Filippidis e Menaldo.
Valerie Adams sarà in pedana per confermare il dominio stagionale: in caso di successo, sarà l’unica atleta capace di vincere tutte le sette tappe della Diamond League 2014. Tra lei e il record delle 57 vittorie consecutive solo una possibile giornata storta mista alla bravura di Christina Schwanitz.
Mahiedine Mekhissi Benabbad, dopo la squalifica degli Europei per la maglia tolta in corsa, aveva dichiarato che si sarebbe presentato a Bruxelles per attaccare il Record continentale sui 3000m siepi che già gli appartiene. Il francese, detentore del primato in 8:00.09, vuole entrare nel ristrettissimo club degli atleti sotto gli otto minuti. Birech ha già vinto il diamantone ma si profila una bella gara con Kemboi e Kipruto.
Usain Bolt è il grande assente della Finale, ma i 100m daranno grande spettacolo con il primatista mondiale stagionale Justin Gatlin (9.80) di rientro da Rovereto dove ha fallito la missione sub 10’’. Accanto allo statunitense il meglio della specialità: Asafa Powell, spento settimana scorsa ma fresco autore di un eccellente 9.87; Tyson Gay che proverà a regalare il botto di fine stagione; lo spento Nesta Carter, il britannico James Dasaolu e l’infinito Kim Collins.
La velocità femminile regala il nuovo esame extraeuropeo per Dafne Schippers dopo gli show di Zurigo. L’olandese sfiderà Blessing Okagbare e la grande Allyson Felix oltre a Myriam Soumaré e Jodie Williams.
400m femminili davvero da finale mondiale con tutto il meglio a disposizione. C’è la primatista mondiale stagionale Francesca McCorory (49.48) e la grande Sanya Richards-Ross (49.66). Arricchiscono il parterre da urlo Natasha Hastings, Novlene Williams-Mills e Stephenie McPherson. In mezzo a queste grandissime big la Campionessa d’Europa Libania Grenot! La nostra Panterita proverà a cimentarsi con donne da sub 50’’ (e sub 51’’ fisso), provando magari a migliorare il suo 50.55 di primato europeo stagionale, magari avvicinando il record italiano…
Ci aspettiamo davvero molto da Caterine Ibarguen che a fine luglio aveva saltato un mirabolante 15.31. Il suo triplo non si era però replicato nell’ultima uscita agostana: la colombiana è pronta per la ciliegina di fine stagione? La sfida del triplo sarà stellare con Olha Saladukha, Yekateerina Koneva e Kimberly Williams.
Barbora Spotakova favorita nel lancio del giavellotto, super favorito Pascal Martinot-Lagarde sui 110m ostacoli (vedremo se uscirà anche una bella prestazione cronometrica da sub 13’’), sfida tra Kaliese Spencer, Eilidh Child, Denisa Rosolova, Hanna Titimets sui 400m ostacoli. Si prevedono bordate da urlo nel lancio del disco dove l’Hulk umano Robert Harting proverà a vincere e a sperare nel terzo posto di Piotr Malachowski per soffiare il diamantone al polacco.
Di seguito il programma dettagliato dell’evento. Diretta televisiva (dalle ore 20.00) su Fox Sports 2 HD, canale 213 della piattaforma Sky.
18.15 Salto triplo (femminile)
18.27 Tiro del giavellotto (femminile)
18.35 Getto del peso (femminile)
19.35 Salto in alto (maschile)
19.40 100m ostacoli (femminile, non validi per la Diamond League)
19.45 Salto con l’asta (maschile)
19.50 400m (maschile, non validi per la Diamon League)
20.04 400m ostacoli (femminile)
20.15 100m (maschile)
20.20 Salto in lungo (maschile)
20.25 400m (femminile)
20.33 1000m (maschile, non validi per la Diamond Legue)
20.36 Lancio del disco (maschile)
20.45 110m ostacoli (maschile)
20.53 1500m (maschile)
21.04 200m (femminile)
21.15 200m (maschile, non validi per la Diamond League)
21.23 3000m siepi (maschile)
21.38 800m (femminile)
21.46 3000m (femminile)