Seguici su

Atletica

Atletica, la sera della Quercia: ritorna la Panterita, super Gatlin per il sub 10”, tanta Italia

Pubblicato

il

La 50esima edizione del “Palio della Quercia” è alle porte, questa sera a Rovereto con un programma da urlo. Ricordiamo che, in ordine di importanza (classifica IAAF alla mano), è il terzo meeting internazionale sul suolo italiano: meglio solo il Golden Gala e la classica di Rieti e addirittura il 29esimo a livello mondiale.

I riflettori sono puntati a Justin Gatlin, primatista mondiale stagionale dei 100m e 200m, invitato dagli eccellenti organizzatori per realizzare l’impresa: stampare il primo sub 10’’ della storia dello stadio e della società.

Sui blocchi di partenza anche Magakwe e Forte, mentre nella serie B saranno impeganti gli azzurri Demonte e Tumi.

 

Grande ritorno in pista per la Panterita! Libania Grenot, dopo esserci laureata Reginetta d’Europa sui 400m a Ferragosto, si era regalata un periodo di riposo ma l’italo-cubana riparte da qui per caricare l’ultima parte di stagione: il prossimo weekend sarà a Marrakesh per rappresentare l’Europa nella Coppa dei Continenti!

Questa gara sarà fondamentale perché l’azzurra si troverà di fronte la coppia giamaicana composta da Day e McPherson: una sfida importante, per provare ad avvicinare la sua miglior prestazione europea stagionale (50.50) corsa proprio a Rovereto in occasione degli Assoluti a fine luglio.

Il cast internazionale è impreziosito dalla presenza di Dayron Robles sui 110m ostacoli e dal primatista mondiale stagionale dei 5000m: l’etiope Edris.

 

Rivedremo anche Alessia Trost, dopo le due prestigiose uscite in Diamond League. La friulana sembra essersi imballata a misure attorno a quota 1.90: vediamo se riuscirà a sbloccarsi. In pedana specialiste come Oksana Okuneva e Airine Palsyte.

C’è la consueta grande curiosità su Federica Del Buono, la buona nuova dell’atletica italiana, capace del personale sui 1500m nella prima avventura in Diamond League. La veneta avrà pane per i suoi denti con la serba Amela Terzic e la kenyota Nengampi Perine, senza dimenticarci di Margherita Magnani e Giulia Viola.

 

Appuntamento importante per tanti italiani. In gara Norbert Bonvecchio per riscattare la brutta prova degli Europei; Giordano Benedetti sugli 800m e Matteo Galvan sui 400m per riscattarsi dopo le opache prestazioni di Zurigo; Marzia Caravelli sui 100m ostacoli per scendere nuovamente sotto i 13’’; Gloria Hooper si rilancia aui 100m con Martina Amidei; Haidane, Razine sui 5000m; Vicenzino nel lungo.

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità