Baseball
Baseball, Europei 2014: l’Italia demolisce la Francia. Liddi e Mineo: spettacolo!
L’Italia surclassa la Francia 12-2 nel terzo incontro degli Europei di baseball in corso di svolgimento a Regensburg, in Germania, e si qualifica per la seconda fase della manifestazione. Per il primo posto nel girone, invece, sarà determinante la sfida di domani ai padroni di casa della Germania. La selezione tricolore ammirata questa sera, tuttavia, non può aspirare a nessun altro obiettivo se non quello di sfidare l’Olanda nella finalissima che assegnerà il titolo continentale.
Gli azzurri passano in vantaggio nel secondo inning con Sambucci. Nella stessa frazione occupano anche interamente le basi, ma Avagnina e Infante non sfruttano l’occasione. A sorpresa, tuttavia, i transalpini mettono la testa avanti. Fraylin Florian, sin lì sicuro sul monte, subisce un singolo pesante di Hanvi che porta Lefevre e Brown a firmare il sorpasso nel terzo. Il vantaggio dei cugini d’Oltralpe dura un battito di ciglio: sul successivo attacco azzurro Alberto Mineo colpisce la pallina con una potenza inaudita e realizza un grand slam che di fatto mette in ginocchio la Francia. Il 5-2 non placa gli uomini di Mazzieri, che allungano ulteriormente nell’inning successivo. Con De Simoni ed Infante in seconda e terza base, Alex Liddi, atterrato in Germania questa mattina, fa subito di capire di che pasta è fatto, mettendo a segno il fuori campo che pone la parola fine alla contesa: 8-2.
Nel quinto inning, poi, una volata di sacrificio di Vaglio consente a Mineo di realizzare il 9-2. La Francia, che aveva già sostituito il partente Nicolas Dubaut con Yohann Vaugelade, inserisce il pitcher Tohmas Meley, ma la sostanza non cambia. Troppo superiore il line-up azzurro, che al sesto marca il 10-2 con Sambucci, trascinato a casa base da un’altra valida dello scatenato Liddi. Il terza base dei Los Angeles Dodgers sigla poi l’11-2 grazie ad una volata di capitan Chiarini.
Mazzieri sostituisce un positivo Florian con Pat Venditte, unico lanciatore al mondo ambidestro. La partita termina all’ottavo inning con una valida di Ermini che consente a Mazzucca di siglare il definitivo 12-2.
Un’Italia apparsa nel complesso in grande crescita di condizione e certamente galvanizzata dall’arrivo di Liddi. giocatore in grado di spostare gli equilibri in Europa. La Francia, invece, esce fortemente ridimensionata dalla sfida ai bi-campioni d’Europa in carica, restando tuttavia in piena corsa per la qualificazione alla seconda fase.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Ezio Ratti, Federbaseball
federico.militello@olimpiazzurra.com