Baseball
Baseball, Europei 2014: sfida Italia-Olanda anche nelle statistiche
La prima fase degli Europei 2014 di baseball si è chiusa nel migliore dei modi per la nazionale azzurra: vittoria prima del limite contro la Gran Bretagna e splendida prestazione corale.
L’Italia e gli storici rivali dell’Olanda, comunque, dominano anche nelle statistiche individuali che sono sempre consultabili, nella loro integrità, all’indirizzo http://www.baseballstats.eu . Ad esempio, ai primi quattro posti per “batting average”, ovvero la percentuale di battute realizzate sui lanci avversari, si trovano tre tulipani e un azzurro: nell’ordine, Randolph Oduber (.727), il parmense Stefano Desimoni (.636), Shawn Zarraga (.625) appaiato al connazionale Kalian Sams. Anche all’interno dei singoli match, questi stessi elementi si trovano in vetta alle graduatorie: non sfigura nemmeno Alberto Mineo, uno degli azzurri più pimpanti in assoluto.
I Paesi Bassi hanno una media migliore in questo fondamentale anche a livello di squadra: .464 per loro e .345 per i ragazzi diretti da Marco Mazzieri, con la Spagna frapposta nel mezzo a ,424. Tra gli azzurri si distingue anche Alex Sambucci, autore di ben sette run, ovvero gli effettivi punti realizzati: in questa speciale classifica è il quarto assoluto, visto che il leader è l’iberico Oscar Angulo a quota dieci. In compenso, solo due italiani e due olandesi hanno realizzato un triplo, ovvero la battuta che consente di arrivare in terza base senza errori offensivi: da una parte Nick Urbanus e Curt Smith, dall’altra Mattia Reginato e Nicholas Morreale. Come fuoricampo, il record spetta invece a Gianison Boekhoudt, anch’egli tulipano: addirittura quattro home-run per lui. Stesso risultato ottenuto dal nostro Alex Liddi.
foto: Facebook Claudio Vecchi
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
marco.regazzoni@olimpiazzurra.com