Basket
Basket, Italia un’estate giovanile tra alti e bassi
Ultimi ad essere scesi in campo nella manifestazione continentale di categoria, gli Under 16 azzurri di coach Antonio Bocchino sono stati anche quelli ad ottenere il miglior piazzamento nell’estate italiana di Europei e Mondiali giovanili.
Il loro onorevole 5° posto è da apprezzare, peccato solo per quella sconfitta ai quarti di finale contro la Turchia, avversario che avremmo potuto evitare se solo avessimo battuto di misura la Germania nella seconda fase.
Procedendo per gradi, l’estate si era aperta con il deludente 10° posto dell’Under 20 di coach Pino Sacripanti: i campioni europei in carica, alle prese con un notevole ricambio generazionale non erano i favoriti, ma potevano ambire a qualcosina in più.
Tra le altre note liete della stagione, il sesto posto agli Europei Under 18 di coach Andrea Capobianco che ci ha consentito di qualificarci ai Mondiali Under 19 in programma il prossimo anno in Grecia, oltre ad aver messo in luce la stella di Federico Mussini: peccato solo per lo sfortunato quarto di finale che ci avrebbe portati in zona podio.
Capobianco inoltre è stato l’unico coach impegnato sul doppio versante, continentale e mondiale: alla rassegna iridata Under 17 di Dubai è arrivato un 9° posto che fa rabbia, se si pensa all’ottavo di finale perso con la Cina, nell’unica giornata storta beccata dagli azzurrini negli Emirati.
Senza medaglie, non è stata un’estate da ricordare per il movimento giovanile azzurro, che paga però anche la crisi della nazionale maggiore, da 8 anni assente ad un Mondiale e si spera di non aumentare il conteggio per le partecipazioni olimpiche..
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina sul Basket