Seguici su

Basket

Basket, Supercoppa 2014: le squadre, EA7 Emporio Armani Milano

Pubblicato

il

In questo fine settimana verrà assegnato il primo trofeo della stagione, la Supercoppa Italiana 2014. Per la prima volta nella storia non ci saranno solo due squadre a contendersi la coppa, ma quattro in una Final Four che si disputa a Sassari.
Oggi andremo ad analizzare nel dettaglio una di queste formazioni e non possiamo non cominciare dai Campioni d’Italia in carica dell‘Emporio Armani Milano.

L’Olimpia è certamente la favorita per la vittoria finale e, nonostante un glorioso palmares, sarebbe il primo successo per Milano in questa manifestazione (nata solo nel 1995). L’estate ha portato alcuni cambiamenti nel roster: sono partiti in direzione Kazan sia Langford che Jerrells, ma l’EA7 non si è fatta sorprendere da queste partenze e ha puntato in alto,prendendo dalla NBA MarShon Brooks, che in precampionato ha già dimostrato di poter essere un crack nel panorama cestistico italiano. Oltre all’ex giocatore di Nets e Lakers, nel reparto piccoli è arrivato da Cantù Joe Ragland,uno dei migliori play degli ultimi anni in SerieA e poi da Nanterre Trenton Meacham, che dovrebbe partire dalla panchina e garantire minuti di qualità.

Anche tra i lunghi Milano è cambiata e si è rinforzata: il grande colpo è stato il lituano Linas Kleiza, che ha giocato anche in NBA a Toronto prima di essere protagonista in Europa con la maglia del Fenerbahce. Dal rendimento dell’ala baltica potrebbe dipendere il futuro di Milano, che punta non solo a bissare lo Scudetto, ma a far bene anche in Eurolega, raggiungendo le Final Four, dopo averle sfiorate lo scorso anno. Oltre a Kleiza dal Maccabi è arrivato anche James, per ora oggetto misterioso visti i numerosi problemi fisici che hanno contraddistinto la sua estate.

Il roster per il resto è quello dello scorso anno: Gentile ha deciso di rimandare la partenza per l’America ed è rimasto a Milano per almeno altri due anni, Melli ha firmato il rinnovo e poi soprattutto c’è ancora Daniel Hackett, protagonista in negativo quest’estate con la maglia azzurra, dopo l’abbondano del ritiro e la squalifica per sei mesi. Il play giocherà per ora solo in Eurolega e sarà importantissimo per l’Olimpia averlo fresco per questo appuntamento, facendo ruotare Ragland e Meacham in campionato. Non bisogna poi dimenticare due presenze fondamentali come Cerella e Moss, fondamentali dentro e fuori dal campo e assoluti idoli della tifoseria.

Milano si prepara a vivere un’altra stagione da protagonista e spera che sia ancora vincente, ma si sa che vincere è difficile, ma riconfermarsi lo è ancora di più.

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina sul Basket

foto da pagina FB Olimpia Milano

twitter Andre_Ziglio

andrea.ziglio@olimpiazzurra.com

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità