Seguici su

Beach Volley

Beach volley, World Tour 2014, San Paolo. Azzurre a un passo dalla storia. Argento sfavillante!

Pubblicato

il

Gioia e rammarico si intrecciano sul podio di San Paolo dove salgono per la prima volta in carriera una a fianco all’altra sul secondo gradino Viktoria Orsi Toth e Marta Menegatti al termine di una finale vietata ai deboli di cuore vinta in rimonta al tie break dalle brasiliane Larissa/Talita.

Mai una coppia azzurra è andata così vicina a vincere un Grand Slam: tre match ball annullati, una qualità di gioco elevatissima in una partita giocata davvero su piccoli particolari nella quale l’esperienza e la forza in difesa delle brasiliane ha fatto la differenza.

Nel primo set le azzurre sbagliano pochissimo, tengono perfettamente sulla fase del cambio palla e nel finale approfittano di un paio di errori di Talita per guadagnare il vantaggio decisivo (19-16) ed imporsi 21-18. Nel secondo set il duo azzurro va sotto (9-12) ma recupera sul 14 pari e mette anche il naso avanti ma, sul 18-16 per le azzurre un paio di grandi giocate di Larissa rimettono in carreggiata le carioca che ribaltano la situazione e si impongono 21-19.

Il tie break è una girandola di emozioni. Brasiliane avanti 10-8, azzurre che raggiungono il pari a quota 13, poi hanno il primo set ball sul 15-14. Ne sprecano tre (in uno solo Menegatti riesce a difendere, spedendo però il pallone nel campo avversario per il contrattacco carioca) e alla fine un palleggio di seconda intenzione di Larissa e una rigiocata di Talita ribaltano la situazione per il 21-19 Brasile. Un po’ di rimpianto che non oscura la gioia della coppia italiana che apre nel migliore dei modi con un bel po’ di punti in più nel ranking, la lunga rincorsa a Rio 2016.

Tra gli uomini si ferma in finale la favola di Emanuel/Ricardo che, nel torneo “della reunion”, chiudono al secondo posto perdendo 2-0 (21-17, 21-13) una finale a senso unico con gli olandesi Nummerdor/Varenhorst che conquistano il loro primo Grand Slam un mese dopo il primo torneo assieme.

 

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità