Calcio
Calcio, Lotito investe sulla Lazio femminile: è l’inizio di una nuova era?
Calcio maschile che viene incontro a quello femminile: qualcosa inizia a muoversi, seppur con qualche anno di ritardo. Grazie alla proposta del neo Presidente della FIGC Carlo Tavecchio, ovvero quella di affiancare ai top club una squadra femminile, come avviene nei maggior campionati esteri, qualcosa inizia a muoversi anche in Italia: alcuni club hanno accolto calorosamente la proposta dell’ex Presidente della Lega Nazionale Dilettanti.
Nei mesi scorsi si vociferava di un interessamento della Fiorentina dei Della Valle alla squadra del Firenze Femminile: la trattativa è ancora in fase embrionale, ma un primo vero sostegno è arrivato con un contributo del club viola all’iscrizione della società al prossimo campionato di Serie A.
Chi si è mosso in maniera concreta sin da subito è Claudio Lotito, Presidente della Lazio, che ha avviato la collaborazione con la Lazio Calcio Femminile. Nei giorni scorsi presso il centro tecnico di Formello è avvenuta la presentazione della squadra di Elisabetta Cortani, Presidente della sezione femminile, che insieme hanno presentato le novità per la nuova stagione.
“E’ diverso tempo che noi stiamo lavorando su un progetto di sinergia fra due mondi: calcio maschile e femminile. L’ho voluto io, come l’ha voluto anche Tavecchio. Noi siamo stati sempre vicini alla Lazio Femminile e il rapporto con Elisabetta è sempre stato ottimo. Vogliamo consolidare questo rapporto e sulla base di questo, oltre alla collaborazione e al supporto, abbiamo organizzato una trasmissione per la Radio e poi la trasmissione delle partite più importanti per la tv proprio per il calcio femminile. Con Tavecchio stiamo studiando il modo, il come. Vogliamo – come detto – che ogni squadra di Serie A abbia una rappresentaziona anche al femminile, come avviene in tutti gli altri paesi. Il tutto, con una logica di comparto e non di settore”- dichiara il numero uno dei biancocelesti.
Gli fa eco Elisabetta Cortani: “E’ un emozione. Essere qua oggi è per noi una vittoria, un successo, fatto di anni di sacrifici, sul campo e fuori. Lotito è pioniere del premio a 12mila atlete le quali non emergono per il loro sacrificio e per il loro valore. Oggi è un grande traguardo per queste ragazze. C’è un lavoro che è iniziato tanto tempo fa, con tante telefonate al presidente Lotito il quale sono sicuro si stringerà anche al nostro saluto, a Chiara Insisiodo, ragazza di 20 anni che lotta ancora contro la morte. Il nostro campionato per tornare in A, sarà tutto per lei”.
Una collaborazione che farà sicuramente da apripista ai top club italiani, che avranno l’arduo compito di rilanciare il calcio femminile italiano.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter