Calcio
Calcio, under 21: contro Cipro solo i tre punti
Contano solo i tre punti. Come venerdì con la Serbia, anche domani contro Cipro l’Italia under 21 avrà un solo unico obiettivo: la vittoria. Il più appare fatto dopo il successo in rimonta per 3-2 di Pescara: la squadra mediterranea è nettamente inferiore agli azzurrini e non dovrebbero esserci troppi ostacoli nella corsa alla qualificazione ai play-off per Euro 2015. Guai, però, ad abbassare la guardia.
Luigi Di Biagio lo sa bene. Il 4-2-4 schierato contro la Serbia ha portato nella maniera più pazzesca possibile i tre punti richiesti per guardare con ottimismo alla prossima fase. Inferno e ritorno, tutto in novanta minuti grazie ad una difesa troppo ballerina ben equilibrata – per fortuna – da un reparto offensivo tutto cuore e qualità con i gol di Belotti e le azioni di Berardi e Battocchio. Il primo posto è ad un passo, complice anche il riposo del Belgio: vincendo contro Cipro a Castel Di Sangro (ore 17, diretta Rai 3) gli azzurrini chiuderanno primi il girone 9 a prescindere dal risultato di Irlanda del Nord-Serbia.
Con uno o zero punti, invece, rischieremmo addirittura l’eliminazione in caso di successo ospite – molto prevedibile – della Serbia. Per questo servirà la massima concentrazione in tutti i reparti, per evitare le ripartenze cipriote e subire spiacevoli gol in contropiede. Spetterà a noi fare la partita, ma questa Italia ha dimostrato di saper giocare molto bene la palla come si è verificato venerdì sul momentaneo 0-2. Il 4-2-4 sarà accantonato, ma è prevedibile che si torni al consueto 4-2-3-1 con Bernardeschi nel tridente con Berardi e Battocchio alle spalle di Belotti. Più profondità e più qualità, senza nulla togliere al lavoro di Longo che però è apparso decisamente offuscato nella convivenza con l’attaccante del Palermo. Ci affideremo ancora ai suoi gol, i play-off sono vicini. Dopo l’impresa con la Serbia, questi ragazzi li meritano.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
francesco.caligaris@olimpiazzurra.com
Twitter: @FCaligaris
Foto da: profilo Twitter Stile Juventus