Seguici su

Calcio

Calcio, under 21: la situazione del gruppo 9. Italia, sei punti per i play-off!

Pubblicato

il

Tutto in due partite, tra oggi e il 9 settembre. L’Italia under 21 si gioca contro Serbia e Cipro l’accesso ai play-off di qualificazione agli Europei 2015. Con sei punti – ovvero due vittorie – avremmo la certezza matematica del primo posto e dunque del pass per gli spareggi.

REGOLAMENTO – Avanzano le prime di ogni girone (10) e le quattro seconde con il miglior rendimento contro le prime, terze, quarte e quinte del rispettivo gruppo. Dunque, al di là del risultato delle sfide tra Cipro e Belgio (stasera) e Irlanda del Nord e Serbia (martedì 9), gli azzurrini sarebbero in vetta battendo i serbi e i ciprioti. L’Italia chiuderebbe infatti a 18 punti, a più due sulle due rivali in caso di loro successi nelle ultime gare.

SITUAZIONE – Il discorso potrebbe risultare però molto più complicato. Il Belgio, sulla carta, non dovrebbe incontrare troppi ostacoli in casa di Cipro: verosimilmente chiuderà a quota 16. Se Italia e Serbia dovessero pareggiare il confronto diretto e vincere le rimanenti sfide (agevoli per entrambe), si porterebbero rispettivamente a 16 e 17. Serbia dunque prima e Italia e Belgio al secondo posto, con gli stessi punti conquistati uno contro l’altra (una vittoria per parte) e la differenza reti a premiare il Belgio (1-3 a Rieti e 0-1 azzurro in trasferta).

PREVISIONE – Difficile sperare di affidarsi a qualche passo falso delle nostre avversarie: l’Italia ha bisogno di sei punti – soprattutto per sottrarne alcuni decisivi alla Serbia concorrente diretta – e deve provare a conquistarli senza calcoli.

 

La classifica ad oggi (dal sito Uefa.com):

Squadre G V P S GP C DR P.ti
1 Serbia Serbia 6 4 1 1 12 6 6 13
2 Belgio Belgio 7 4 1 2 9 7 2 13
3 Italia Italia 6 4 0 2 9 4 5 12
4 Cipro Cipro 6 2 0 4 6 8 -2 6
5 Irlanda del Nord Irlanda del Nord 7 1 0 6 2 13 -11 3

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

 

francesco.caligaris@olimpiazzurra.com

Twitter: @FCaligaris

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità