Canoa
Canoa slalom, Mondiali 2014: i favoriti delle specialità olimpiche
Il borsino dei favoriti, dei principali candidati alle medaglie e dei possibili outsider delle 4 specialità olimpiche ai Mondiali di Deep Creek.
K1 maschile – Sebastian Schubert si è appena portato a casa la seconda Coppa del Mondo consecutiva. Tra i favoriti per l’oro i cechi Jiri Prskavec, Vavrinec Hradilek e Vit Prindis, tre atleti con caratteristiche diverse ma di egual talento. Attenzione anche all’atleta di casa e campione iridato U23 in carica Michal Smolen. Non ci sarà, invece, causa infortunio, il campione del mondo 2013 sloveno Peter Kauzer.
K1 femminile – Corinna Kühnle e Ricarda Funk sono le atlete che hanno raccolto più di tutte in questa stagione. L’austriaca si è portata a casa la Coppa del mondo, la tedesca ha trionfato agli Europei. Non vederle sul podio nel week-end sarebbe sicuramente una sorpresa. Andranno a caccia del bersaglio grosso anche la campionessa mondiale in carica francese Emilie Fer, la britannica Fiona Pennie e la slovacca Jana Dukatova.
C1 maschile – A 7 anni dall’ultimo trionfo iridato, Michal Martikan vuole tornare a lasciare il segno. Una stagione super sin qui dello slovacco, vincitore della Coppa del mondo e vicecampione europeo alle spalle del compagno di squadra Alexander Slafkovský. Dagli Stati Uniti sono inoltre giunte voci di similudini con il tracciato di Liptovsky Mikulas dove il bicampione olimpico è nato!
C2 – Anche i qui i favoriti sono i cugini slovacchi Peter e Ladislav Skantar. Attenzione anche ai francesi Gauthier Klauss e Matthieu Peche, in stato di grazia nell’ultima tappa di Coppa del mondo di Augsburg. Gli altri atleti papabili per una medaglia sono i britannici David Florence e Richard Hounslow e i polacchi Piotr Szczepański e Marcin Pochwała. Non bisogna dimenticare infine gli altri equipaggi francesi e i gemelli tre volte campioni olimpici Peter e Pavol Hochschorner, in ombra in stagione con un quarto posto a La Seud’Urgell come miglior risultato.
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter
francesco.drago@olimpiazzurra.com