Ciclismo
Ciclismo femminile: la CdM va in archivio, Cecchini miglior giovane
Con la prova di Plouay è andata in archivio la Coppa del Mondo di ciclismo femminile 2014, anche quest’anno costituita da nove prove alle quali hanno sempre partecipato tutte le migliori atlete a livello globale. Il successo finale va alla britannica Elizabeth Armistead: 515 punti frutto in particolare del successo alla Ronde Van Drenthe e di un’impressionante regolarità nelle settimane successive, con ben tre secondi posti.
In seguito ruggito della Johansson a Cittiglio, la Coppa del Mondo si è poi trasformata in una parata olandese: Ellen Van Dijk, Kirsten Wild, Marianne Vos, Chantal Blaak e Lucinda Brand hanno apposto la propria firma nelle varie gare, oltre alla giovane fenomena Pauline Ferrand-Prèvot che però corre proprio con la Rabo-Liv, la più forte corazzata a livello mondiale. Le tulipane hanno occupato tutto il podio a Vargarda e hanno fatto doppietta a Plouay, quando un’impressionante gioco di squadra della Rabobank ha sfinito le avversarie; avversarie tra le quali c’erano le migliori azzurre, che possono uscire a testa alta dal circuito più importante.
Certo, è mancato il successo che invece nel 2013 era arrivato con Elisa Longo Borghini in una giornata alquanto invernale a Cittiglio; tuttavia, è aumentato il numero di podi (quattro contro tre), firmati dalla piemontese terza alla Freccia Vallone, da Giorgia Bronzini terza in Cina e seconda allo Sparkassen Giro e da Elena Cecchini seconda nella prova asiatica. La ventiduenne friulana di Mereto di Tomba, nelle altre occasioni quasi sempre a ridosso della top ten, conquista la classifica dedicata all’atleta più giovane: si tratta di un altro, brillante successo in una stagione che l’ha vista indossare la maglia tricolore della prova in linea, giungere seconda agli Europei su strada U23 e portare a casa ben tre medaglie dagli Europei giovanili su pista, senza contare una decina di piazzamenti tra le prime cinque in altrettante gare internazionali. Nell’ultima gara di Plouay, poi, si è rivista in grande spolvero la sua compagna di squadra alla Estado de Mèxico-Faren Rossella Ratto, che ha chiuso ai piedi del podio.
Ora, tutte le ragazze, comprese le azzurre, saranno protagoniste in due corse a tappe di buon livello: il Tour Ardèche, in Francia, e il Boels Ladies Tour, in Olanda, da domani a sabato per preparare al meglio il periodo mondiale.
foto: Anton Vos
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
marco.regazzoni@olimpiazzurra.com