Seguici su

Ciclismo

Ciclismo, Mondiali Ponferrada 2014: domani la cronosquadre maschile, Omega Pharma per il tris

Pubblicato

il

Ci siamo: dopo tanti giorni di attesa, scatta il Mondiale di ciclismo a Ponferrada. Si parte con le cronometro a squadre, prima quella femminile, poi quella maschile, alle 14. Questa prova, molto affascinante e dalla lunga tradizione, è stata reinserita nel programma iridato solo due anni fa a Valkenburg, dopo 17 anni di assenza, ma con un cambio di regolamento: a gareggiare infatti non sono più quattro corridori, ma sei, e, soprattutto, partecipano i club e non più le nazionali (l’ultima a vincere nel ’94 fu l’Italia).

Grande favorita per la prova di domani, che si disputa su un circuito di 57,10 km, non del tutto pianeggiante, bensì con due brevi ascese sul finale, con partenza e arrivo a Ponferrada, sarà la solita Omega Pharma Quick-Step. La compagine belga è dotata di molti passistoni che riescono a mantenere i 50 km/h di media per più e più chilometri. Alla caccia del tris la squadra di Lefevre: sia a Valkenburg, che a Toscana 2013, a trionfare furono proprio i belgi, nonostante un arrivo al fotofinish; l’Orica GreenEDGE giunse sul traguardo di Firenze a soli 81 centesimi di ritardo da Tony Martin e compagni.

Anche quest’anno i rivali più agguerriti dell’Omega Pharma saranno gli australiani: dopo la delusione del 2013 i cronomen dell’Orica vorranno riscattarsi ed agguantare la maglia iridata. Da tenere d’occhio saranno anche la BMC e la Movistar: gli statunitensi porteranno al via ben due azzurri, Manuel Quinziato e Daniel Oss e partono dal bronzo dello scorso anno, mentre per gli spagnoli (che schiereranno anche il nostro Adriano Malori), reduci dal successo nella prima tappa della Vuelta, c’è voglia di far bene in casa.

Presenti anche tre squadre italiane: le due World Tour Cannondale e Lampre-Merida, accompagnate dalla Continental MG Kvis – Wilier. Per loro l’obiettivo è un piazzamento nella top-10.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Twitter Toscana 2013

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità