Tennis
Coppa Davis 2014: Federer batte un grande Bolelli, Svizzera-Italia 1-0
Roger Federer conquista il primo punto nella semifinale di Coppa Davis tra Svizzera ed Italia. Il campione elvetico, però, ha dovuto esprimersi al meglio per battere un grandissimo Simone Bolelli, sconfitto dopo due ore e venti di gioco in tre set con il punteggio di 7-6 6-4 6-4.
Vanno comunque fatti i complimenti al tennista azzurro, che per lunghi tratti del match ha giocato alla pari con il numero tre del mondo. Federer è stato messo in difficoltà dal bolognese, ma ha giocato da campione, soprattutto nei momenti più delicati dell’incontro.
Nel primo set il servizio è il grande protagonista con i due tennisti che non concedono neanche una palla break. Bolelli è bravissimo a reagire ad ogni minima difficoltà e di conseguenza si va al tiebreak. Purtroppo il set si decide per un solo punto, il terzo, quando un passante di rovescio di Simone esce davvero di un nulla e lo svizzero si porta avanti nel match.
Anche il secondo set è molto combattuto e i due giocatori tengono bene i propri turni di battuta. L’equilibrio si spezza nel settimo game, quando Federer si procura due palle break e le sfrutta portandosi avanti nel set. Bolelli non molla e ha due occasioni per il controbreak nel decimo gioco. Lo svizzero è bravo ad annullarle e al termine di un game lunghissimo il numero tre del mondo al quinto set point riesce a chiudere.
Il terzo parziale è molto simile a quello precedente e questa volta il break dello svizzero arriva un po’ prima, nel terzo gioco. Bolelli ha una sola chance di riportare il set in parità, ma Federer è bravissimo ad annullarla con il servizio e successivamente chiude l’incontro.
Tra pochissimo in campo Fabio Fognini contro Stanislas Wawrinka. Un match assolutamente da vincere per tenere viva la speranza di vittoria in questa trasferta svizzera.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina sul Tennis
Foto Tonelli per federtennis
andrea.ziglio@olimpiazzurra.com
NunzioV
12 Settembre 2014 at 20:58
Partita fantastica, emozioni a mille, Bolelli a testa altissima!