Tennis
Coppa Davis 2014: il venerdì sarà decisivo. Fognini deve battere Wawrinka
Manca solo un giorno alla semifinale di Coppa Davis tra Italia e Svizzera e l’attesa ormai sta per finire e già verso l’ora di pranzo di oggi conosceremo il sorteggio dei singolari della prima giornata. Il venerdì è già fondamentale per l’Italia e sicuramente ci giochiamo tutto già dal primo giorno, perchè strappare anche solo un successo sarebbe necessario per tenere accesa la speranza.
Una vittoria che potrebbe arrivare dal match tra Fabio Fognini e Stanislas Wawrinka. Sicuramente ci sarà questa sfida, perchè Barazzutti non ha il minimo dubbio sullo schierare il ligure come nostro numero uno. Con la maglia azzurra Fabio non ha mai deluso e ha sempre dato il 100% senza cadere nei suoi isterismi o sceneggiate, che purtroppo hanno contraddistinto alcune momenti della sua carriera. La vittoria contro Murray è una delle pagine più belle scritte dal tennista di Arma di Taggia in Davis e quel successo ci ha permesso di raggiungere un traguardo come la semifinale.
Servirà un Fognini ancora migliore rispetto a quella sfida con Murray, perchè questa volta si gioca sul cemento e Wawrinka è favorito. Qualche volta Stan in Davis ha sentito la pressione (l’azzurro non ha nulla da perdere) e quindi il ligure dovrà essere bravo a sfruttare tutte le occasioni che gli verranno concesse.
L’altro singolare vedrà in campo certamente Roger Federer, ma restano ancora dei dubbi su quale azzurro dovrà affrontare il campione elvetico. Sulla carta il nostro numero due è Andreas Seppi, ma l’altoatesino non sta attraversando un grande periodo di forma ed è proprio per questo che Simone Bolelli può essere la mossa a sorpresa di Barazzutti. Probabilmente il bolognese è l’azzurro più in condizione e sta giocando molto bene e quindi non sarà una scelta facile da parte del nostro capitano.
Il sabato è il giorno del doppio e l’Italia schiererà sicuramente l’ormai collaudata coppia Fognini-Bolelli. Resta da capire se il capitano svizzero chiederà uno sforzo extra a Federer e Wawrinka oppure a solo uno dei due. In quest’ultimo caso gli azzurri sarebbero nettamente favoriti, ma è difficile sbilanciarsi su quali potranno essere i quattro protagonisti del sabato senza conoscere l’andamento dei match del venerdì.
Discorso uguale va fatto per la domenica, dove l’Italia spera di essere avanti per 2-1, perchè altrimenti l’impresa inizierebbe ad assumere i contorni del miracolo sportivo, visto che Fognini sarebbe costretto a battere Federer per tenerci ancora in vita. Tutto fa presagire ad un successo svizzero, ma gli azzurri ci credono e noi con loro vogliamo sognare.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina sul Tennis
Foto Tonelli per federtennis
andrea.ziglio@olimpiazzurra.com