Baseball

Europei baseball 2014: Italia-Olanda, un duello infinito

Pubblicato

il

Con la disputa dell’Italian Baseball Week l’Italia compie un altro passo importante nella marcia di avvicinamento che scatteranno il 12 settembre a Ratisbona (clicca qui per programma e orari).

La selezione guidata da Marco Mazzieri si presenta ovviamente con i favori del pronostico, anche se dovrà fare a meno di molti dei suoi “americani” impegnati nella MLB e nelle leghe minori che ovviamente non si fermano per la competizione del Vecchio Continente. Ad ogni modo, il baseball in Europa è praticamente da sempre un affare tra Italia e Olanda: dal 1954 ad oggi, solamente due edizioni del torneo continentale hanno fatto registrare vincitori diversi, ovvero la Spagna nel 1955 e il Belgio nel 1967. I Paesi Bassi vantano venti titoli, l’Italia “solo” 10, ma ha conquistato le ultime due edizioni disputate in Germania nel 2010 e proprio nella terra dei tulipani due anni fa.

Questa rivalità si conferma anche a livello di club, visto che dal 1969 ad oggi la Coppa dei Campioni, ora European Cup, ha sempre parlato italiano (compresi tre trionfi di San Marino) oppure olandese. Risulta davvero difficile, dunque, pensare in un qualunque sport ad una rivalità più completa, più costante e più intensa di quella tra Italia e Olanda nel batti e corri, peraltro la stessa ricalcata al femminile nel softball; nel torneo in porgramma tra Germania e Repubblica Ceca anche quest’anno si vivrà un nuovo appuntamento di una sfida pressoché infinita, con la speranza che gli azzurri abbiano nuovamente ragione dei temibili rivali.

foto: FIBS

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

marco.regazzoni@olimpiazzurra.com

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version