Artistica
Ginnastica, CLAMOROSO: attrezzature irregolari alle Olimpiadi 2014! Indagine aperta
Clamoroso comunicato della Federazione Internazionale di Ginnastica, che traduciamo fedelmente.
“È stato aperto un procedimento disciplinare contro i produttori americani di attrezzi (la AAI) per l’inappropriata vendita di materassini ginnici. La violazione ha avuto lungo alle Olimpiadi Giovanili 2014 di Nanjing (Cina).
Come richiesto, un rappresentante della FIG testa sistematicamente tutti gli apparecchi utilizzati durante le competizioni. I tappettini d’atterraggio da 20cm forniti dalla AAI a Nanjing sono totalmente differenti da quelli testati per il mercato nel marzo 2012. Il risultato è chiaro: non sono certificati dalla FIG (dunque sono irregolari, ndr).
Tutti i materassini sono stati ritirati e sostituiti da alcuni ottenuti all’ultimo minuto da un centro ginnico di Tianjin (Cina).
Ora il caso è sotto esame della Commissione Disciplinare della Federazione Internazionale”.
La notizia lascia assolutamente attoniti e stupiti. Merito alla Federazione per essersi accorta in tempo di questo gravissimo errore che rischiava di compromettere l’intera competizione!
Fortunatamente la pezza apposta all’ultimo minuto ha consentito lo svolgimento regolare dell’evento a cinque cerchi e soprattutto l’omologazione dei risultati della gara. Tutti i ginnasti possono stare tranquilli della validità delle loro medaglie.
Non siamo sicuri che, se l’errore fosse stato notato solo a posteriori, sarebbe rimasto tutto convalidato…
(nella foto Ellie Downie. Pura immagine di repertorio, visto che la britannica ha partecipato all’evento. L’atleta non è coinvolta in nessun modo nella vicenda)