Judo
Judo, European Open: Andrea Regis centra il bersaglio!
L’European Open di Tallinn è stato il palcoscenico per il primo successo da senior di Andrea Regis, che prima d’oggi non era ai salito sul gradino più alto del podio tra i “grandi”. Il ventitreenne, che già aveva fatto vedere ottime cose al Grand Prix di Zagabria, concluso al terzo posto, ha dominato la rassegna estone nella categoria 73 kg, iniziata con due ippon ai danni del finlandese Eetu Laamunen e del russo Feliks Galuaev. Successivamente, l’azzurro ha affrontato il compagno di nazionale Marco Maddaloni, già battuto nella finale per il bronzo in Croazia: anche questa volta, Regis ha avuto la meglio, vincendo l’incontro per waza-ari. In finale, poi, Regis ha inflitto uno yuko ed un waza-ari al ventenne lettone Mihails Steinbuks, aggiudicandosi così la medaglia d’oro.
Maddaloni, dal canto suo, aveva sconfitto in precedenza un altro lettone, Dmitrijs Fedosejenkovs, ed il padrone di casa Oscar Pertelson, entrambi per ippon. Dopo la sconfitta patita contro Regis, l’esperto azzurro ha saputo riscattarsi, battendo per waza-ari l’olandese Sam Van ‘t Vastende ed ottenendo così il bronzo assieme al già citato russo Galuaev.
L’Italia ha ottenuto anche due piazzamenti: tra i 66 kg, vinti dal polacco Aleksander Beta, Diego Cressi ha chiuso quinto, privato del podio da due shido che hanno determinato l’esito dell’incontro per il terzo posto in favore dell’olandese Junior Degen; Angela Giamattei, invece, si è classificata settima nella più bassa categoria di peso femminile, la 48 kg, che ha visto il successo dell’israeliana Shira Rashony.
RISULTATI
Uomini
60 kg: 1) Islam Yashuev RUS, 2) Vincent Limare FRA, 3) Andrej Koklov LTU, 3) Alon Rahima ISR
66 kg: 1) Aleksander Beta POL, 2) David Ramírez Ramos ESP, 3) Junior Degen NED, 3) Tal Flicker ISR
73 kg: 1) Andrea Regis ITA, 2) Mihails Steinbuks LAT, 3) Feliks Galuaev RUS, 3) Marco Maddaloni ITA
Donne
48 kg: 1) Shira Rishony ISR, 2) Anna Dmitrieva RUS, 3) Noa Minsker ISR, 3) Katsiaryna Nakhaenka BLR
52 kg: 1) Birgit Ente NED, 2) Shira Hayat ISR, 3) Anastasia Polikarpova RUS, 3) Antonina Tovstetskaya RUS
57 kg: 1) Anastasiia Arkhipava BLR, 2) Shushana Hevondian UKR, 3) Carla Grol NED, 3) Anastasiia Konkina RUS
63 kg: 1) Jennifer Wichers NED, 2) Anna Bernholm SWE, 3) Emma Barkeling SWE, 3) Karolina Talach POL
Clicca qui per la pagina facebook JUDO LOTTA TAEKWONDO
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Immagine: IJF
giulio.chinappi@olimpiazzurra.com