Seguici su

Ciclismo

LIVE – Mondiali ciclismo 2014: la crono maschile in Diretta! Wiggins sfida Martin

Pubblicato

il

Mancano pochi minuti alla partenza della prova a cronometro maschile elite dei campionati del mondo di ciclismo su strada di Ponferrada 2014. 47 chilometri, poco meno di un’ora di sforzo massimale per conquistare la maglia arcobaleno, da sfoggiare nella prossima stagione. Favoritissimo, e vincitore delle ultime tre edizioni, il tedesco Tony Martin. A sfidarlo, per conquistare il trono di miglior specialista del tic-tac al mondo, il britannico Bradley Wiggins, alla ricerca del primo titolo mondiali su strada. In corsa per il podio anche l’azzurro Adriano Malori, vincente nell’ultima tappa della Vuelta a España, ovviamente disputatasi nel format della competizione odierna. Ad affiancarlo, con la maglia dell’Italia, anche Dario Cataldo, al via con ambizioni minori del connazionale.

Seguite con noi, sin dalle prime partenze, la competizione. Ogni metro, ogni passaggio LIVE grazie alla Diretta Scritta di OA. Perchè ogni metro, ogni curva e ogni pedalata possono risultare decisive nella corsa all’oro.

LA STARTING LISTIL PERCORSO

16.32: Wiggins è campione del Mondo! Niente poker per Tony Martin, il tedesco deve arrendersi al britannico, solo argento per lui!

16.30: strepitoso Bradley Wiggins! Il baronetto britannico vola in testa con 40” di vantaggio su Domoulin e rischia di vincere il suo primo Mondiale. Attenzione a Tony Martin.

16.28: primo Domoulin! Sarà bronzo per l’olandese! Grandissima prestazione!

16.27: terza piazza parziale per Malori (molto probabilmente sarà sesto alla fine). Discreta ma non ottima la prova dell’azzurro.

16.25: è calato molto sul finale Rohan Dennis. L’australiano chiude in seconda posizione a 9” da Kiryienka.

16.23: arriva al traguardo Vasyl Kiryienka! Gran tempo per il bielorusso della Sky che si assesta in prima posizione!

16.22: terza posizione provvisoria per Jan Barta. Il tedesco si piazza alle spalle di Oliveira e Vorobyev.

16.17: davvero emozionante la sfida tra Martin e Wiggins! Il tedesco passa sotto l’intertempo con 9” di ritardo dal britannico.

16.15: va fortissimo Bradley Wiggins! Il britannico passa al terzo intertempo in testa con addirittura 27” di vantaggio su Kiryienka! Il prossimo sarà Tony Martin.

16.14: nettamente in calando la gara di Sylvain Chavanel. Il francese, che era partito fortissimo, chiude addirittura in nona posizione quando mancano ancora molti corridori all’arrivo.

16.12: quarto tempo per Malori in rimonta al terzo intermedio! 17” di ritardo da Kyryienka!

16.10: non regge Dennis che ha perso 15” da Kyryienka e ha 4” di ritardo al terzo intermedio! Ora attendiamo Malori!

16.08: Kyryienka al comando dopo 3 intermedi! Prova solidissima del bielorusso

16.02: TONY MARTIN ALLE SPALLE DI WIGGINS A METÀ GARA! GARA SPETTACOLARE DEI MIGLIORI!

16.01: arriva al traguardo Dario Cataldo, non un gran tempo per lui.

16.00: sta faticando nella seconda fase di gara Chavanel. MIGLIOR TEMPO PER BRADLEY WIGGINS con 6” di vantaggio su Dennis! Si attende solo Martin al secondo intermedio!

15.57: 21” di ritardo per Malori al secondo passaggio! L’azzurro ha cambiato marcia! Ora sta andando come i migliori!

15.55: gli va davanti l’ausraliano Rohan Dennis che ha 10” di vantaggio sul bielorusso! Potrebbe essere una prova da medaglia quella di Dennis!

15.53: Vasyl Kyryienka al comando dopo due intermedi!

15.50: 4” di vantaggio per Tony Martin! Wiggins è ancora in corsa e questo percorso potrebbe avvantaggiarlo nel finale.

15.47: Wiggins ha solo 93 centesimi di vantaggio su Chavanel. Tony Martin potrebbe già uccidere la corsa dopo 12 chilometri…

15.46: nemmeno Dumoulin riesce a tenere testa a Chavanel al primo intermedio con 11” di distacco. Kyryienka invece ha solo 6” di distacco. Si attendono solo Wiggins e Martin!

15.45: continua la cavalcata di Chavanel, al comando anche al secondo intermedio!

15.44: 22” di ritardo per Malori al primo riscontro cronometrico. La sua prova ora è tutta in salita

15.41: molto bene anche Rohan Dennis con il terzo tempo dopo la prima parte di gara!

15.37: secondo tempo per Jan Barta al primo rilevamento! Sempre al comando, per ora, Sylvain Chavanel!

15.36: con Tony Martin sono partiti tutti i protagonisti della prova! Ora attendiamo solo il responso del cronometro per sapere chi porterà a casa l’iride!

15.34: partito anche Wiggins, solita eleganza in bicicletta per il britannico

15.32: miglior tempo per Chavanel! Il francese al comando al primo intermedio. Partito anche Tom Dumoulin, tra i papabili per la medaglia. Mancano solo Wiggins e Martin!

15.30: PARTITO ADRIANO MALORI! L’atleta di Traversetolo è la nostra carta migliore per la gara di oggi! 34” di ritardo per cataldo a metà gara! Ora arriva la sezione a lui più congeniale, sperando che l’infortunio alla spalla non lo limiti troppo.

15.28: secondo tempo per Thiago Machado al traguardo alle spalle del connazionale Nelson Oliveira! Due portoghesi al comando della classifica parziale.

15.25: miglior tempo per Kristof Wandewalle al primo intermedio! Il belga ha 5” di vantaggio sugli avversari! Partito anche il bielorusso Vasyl Kyryienka!

15.21: in partenza il neozelandese Jesse Sergent. Tutti gli atleti ora potrebbero puntare ad un ottimo risultato!

15.16: nono tempo per Dario Cataldo al primo intermedio, poco meno di 20” di ritardo da Vorobyev. D’ora in avanti c’è da cambiare marcia e il percorso glielo permette. Mancano solo gli ultimi 10 alla partenza!

15.08: partito Jonathan Castroviejo! Tempi molto interessanti anche per il portoghese Thiago Machado. Ormai stiamo entrando nelle fasi calde della prova.

15.02: Anton Vorobyev al comando al primo intermedio! PARTITO DARIO CATALDO!

15.00: primo posto per Nelson Oliveira sul traguardo! 56” di vantaggio per lui! Manca pochissimo alla partenza di Dario Cataldo, primo azzurro in gara!

14.54: Ovechkin al comando sul traguardo, ma Oliveira sembra avere una marcia in più e dovrebbe passare al comando!

14.49: Oliveira sempre più al comando al terzo rilevamento! 44” di vantaggio su Ovechkin.

14.45: miglior tempo per Kangert all’arrivo! 58’58” per l’estone sul traguardo.

14.39: prima posizione al terzo intertempo per il russo Artem Ovechkin, che ha recuperato oltre 20” a Pliuschin in questa parte del percorso. Sta tenendo un ottimo ritmo il portoghese Oliveira, in testa a metà gara!

14.30: secondo tempo per Kangert al terzo intermedio! L’estone è in rimonta su Pliuschin e potrebbe scavalcarlo nel finale!

14.22: Pliuschin si conferma al primo posto provvisorio anche al terzo intertempo.

14.14: si susseguono i passaggi intermedi. Sia al primo che al secondo rilevamento cronometrico è al comando il moldavo Alexandr Pliuschn, autore fino a questo momento di un’ottima prova.

13.55: sta per partire il ceco Peter Vakoc, ottimo passista che gareggia per l’OmegaPharma-QuickStep. Il primo italiano, Dario Cataldo, prenderà il via alle 15.02.

13.46: partito Takel Kangert. L’estone dell’Astana è sicuramente tra i più interessanti atleti partiti fino a questo momento.

13.38: si susseguono le partenze a Ponferrada. Ricordiamo che non prenderà parte alla prova Fabian Cancellara, che ha deciso di concentrarsi solamente sulla prova in linea dopo aver corso la cronosquadre con la Trek Factory Racing.

13.30: partita la corsa!

13.20: 10′ alla partenza di Gorgi Popstevanov, primo corridore a prendere il via nella crono iridata di Ponferrada.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

gianluca.santo@olimpiazzurra.com

Foto: Pagina Facebook Tour de France

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità