Seguici su

Ciclismo

LIVE – Vuelta a España 2014, 11^ tappa in DIRETTA: IMPRESA DI FABIO ARU!

Pubblicato

il

Dopo la cronometro di ieri, vinta dal tedesco Tony Martin, alla Vuelta a España 2014 si torna a salire nell’11^ tappa, 153 chilometri da Pamplona al Santuario de San Miguel de Aralar. La corsa iberica riprende con una nuova maglia rossa, Alberto Contador, che proprio nella prova contro il tempo di ieri ha preso la leadership della classifica generale. Oggi, per lui, il primo banco di prova da padrone della corsa. Olimpiazzurra vi accompagnerà con la Diretta Scritta della tappa sino alle fasi finali dell’impegnativa frazione odierna.

17.25: seconda posizione per Alejandro Valverde, ma la festa è tutta di Fabio Aru. Gli altri big tutti assieme!

17.23: non molla Fabio Aru! Non molla! FANTASTICO ARU! STRATOSFERICO FABIO ARU! LA VITTORIA È SUA! LA VITTORIA È SUA! LA VITTORIA È SUA! LA VITTORIA È SUA! LA VITTORIA È SUA! LA VITTORIA È SUA!

17.22: insegue la Katusha ma Aru è stato l’unico a fare la differenza. 500 metri alla conclusione! Prova a ricucire Froome!

17.21: ANCORA ARUUUUUUU! Ultmo chilometro e l’azzurro se ne va da solooooooooo! Straordinario scatto di Aru, straordinario!

17.20: FABIOOO ARU! Scatto del sardo che non teme nessuno! Solo i migliori sulla sua ruota e Froome che sembra ora alla deriva! Ripreso anche Robert Gesink che prova a forzare nuovamente a 1300 metri dalla fine.

17.18: grande reazione di Froome che si porta in testa al gruppo! Scatto di Contador a 2 chilometri dal traguardo seguito da Valverde e Rodriguez, poi Aru, Uran e lo stesso Froome! Tappa stranissima! Sempre al comando Robert Gesink, ma il vantaggio è esiguo.

17.15: 3 chilometri al traguardo per Gesink! 17” di vantaggio su Martin che ha una manciata di metri di vantaggio sugli altri big mentre Froome è al gancio e perde qualche metro, ma non molla!

17.14: ci prova anche Daniel Martin ma Alberto Contador si porta subito sulla sua ruota. Il secondo tentativo per Martin sembra quello buono, e se ne va con Navarro. La Katusha prende la testa del gruppetto.

17.12: Fabio Aru ancora nel gruppo dei big in sesta-settima posizione. Sempre in coda Froome, non brillante. 20” per Gesink a 4 dalla conclusione! Attacca Daniel navarro (Cofidis)

17.07: attacco di Warren Barguil! Il francese p il primo a rompere gli indugi a 6 chilometri dal traguardo. Lo segue Robert Gesink! Bellissimo rivedere l’olandese ad alti livelli! I due hanno preso un leggero margine sui big. Movistar a fare il ritmo con Contador completamente lasciato solo dai compagni. Se ne va Robert Gesink a 5,3 chilometri dalla conclusione!

17.05: sembra non ci sia nulla da fare per Froome. Il ritmo di Cataldo è troppo sostenuto per lui ed è già in ultimissima posizione. Tattica incomprensibile degli uomini in nero e azzurro e gruppo dei migliori ridotto ad una ventina di unità.

17.01: uomini Sky al comando del gruppo di testa. Chris Froome potrebbe aver ritrovato una buona gamba dopo le difficoltà degli scorsi giorni? È Dario Cataldo ora a scandire il passo!

16.55: siamo ormai all’inizio dell’ascesa finale. Pendenze importanti sin dalle prime rampe che dovrebbero subito produrre selezione. Il fondo stradale in cemento, e non in asfalto, potrebbe rendere ancora più impegnativa la scalata

16.51: continua l’inseguimento del gruppo che ha aumentato l’andatura. Poco più di 1′ il margine di Kiryienka con le squadre dei big schierate in testa al gruppo lanciato oltre i 50 orari.

16.45: terminata la discesa a Kiryienka sono rimasti solo 2′ di vantaggio sul gruppo, che in questo frangente di corsa può recuperare tanto. Peccato per il bielorusso.

16.33: Kiryienka è transitato in vetta con 3′ di vantaggio sul gruppo sulla openultima salita di giornata. Ora solo la discesa prima della scalata al Santuario de San Miguel de Aralar. Sempre difficile ma non impossibile che il corridore del Team Sky possa arrivare al traguardo.

16.19: Kiryienka mantiene un’andatura regolare ed efficace che gli permette di perdere poco dal gruppo quando mancano 37 chilometri alla conclusione.

16.09: aumenta il vantaggio di Kiryienka! I più diretti inseguitori sono a 55”, mentre il gruppo ora è a quasi 4′. Sembra difficile possa arrivare al traguardo, ma è capace di queste imprese. Sempre la Katusha di Joaquim Rodriguez in testa al plotone.

16.00: i fuggiti iniziano il primo GPM di giornata con Kiriyenka che si è già avvantaggiato rispetto ai compagni di fuga. Il bielorusso ha 40” su Favilli, Le Bon e Bilbao, che inseguono alle sue spalle. Il gruppo, però, non lascia spazio ed è già a 2’26”.

15.40: 3’30” il vantaggio dei fuggitivi quando mancano 81 chilometri alla conclusione. Situaizone stabile in gruppo dove tira la Katusha.

SITUAZIONE IN CORSA alle 15.30: colpi di scena sin dalle prime fasi. Nairo Quintana, già malconcio dopo la caduta di ieri durante la crono, è finito nuovamente a terra. I danni subiti l’hanno costretto a salire sull’ambulanza e ad abbandonare la corsa (clicca su queste parole per approfondire). Attualmente è in corso una fuga composta da Vasyl Kiriyenka (Team Sky), Pim Ligthart (Lotto Belisol), Johan Le Bon (FDJ.fr), Pedio Bilbao ed Elia Favilli (Lampre-Merida). Il loro vantaggio è attualmente nell’ordine dei 5′. Ritirati anche Thibaut Pinot e Maxime Bouet.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

gianluca.santo@olimpiazzurra.com

Foto: Pagina Facebook Giro d’Italia

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità