Seguici su

Ciclismo

LIVE – Vuelta a España 2014, la 20esima tappa in Diretta: il sigillo di Contador!

Pubblicato

il

L’ultima occasione per ribaltare una classifica che sembra scritta alla vigilia della cronometro finale. Quattro Gran Premi della montagna concentrati negli ultimi 80 chilometri di corsa. Chris Froome deve recuperare un minuto e venti secondi ad Alberto Contador, detentore della maglia rossa, e ha tutte le intenzioni di provarci fino in fondo per conquistare il secondo grande giro della carriera, mentre lo spagnolo va per il sesto. 185 chilometri da Santo Estevo de Ribas de Sil al Puerto de Ancares, una salita di 13 chilometri al 9% di pendenza media, con punte prossime al 20%. Olimpiazzurra vi racconterà la frazione nelle sue fasi calde con la tradizionale Diretta Scritta che ci ha accompagnato sin da Jerez de La Frontera.

Clicca qui per la classifica generaleClicca qui per la presentazione della tappa

17.43: 16” il ritardo di Froome sul traguardo nei confronti di Contador! Valverde è terzo, mentre Joaquim Rodriguez precede Aru per la quarta posizione

17.41: e se ne va Alberto Contador, che dopo aver sfruttato il ritmo di Froome per tutta la salita una seconda volta l’ha lasciato sul posto all’interno dell’ultimo chilometro andando a prendere il successo di tappa e nella classifica generale.

17.39: ultimo chilometro e riparte Froome! tanto orgoglio per l’inglese che però non ha mai trovato la condizione ideale in questa Vuelta.

17.35: Aru si è riportato su un Rodriguez molto affaticato! E potrebbe provare ad attaccarlo per prendersi la quarta posizione in classifica generale!

17.33: attacco di Valverde una volta rientrato su Rodriguez! E ora vede la coppia al comando mentre il corridore della Katusha non sembra più avere una buona gamba.

17.32: come preventivato si stacca Purito Rodriguez! Solo Contador sulle ruote di Froome! Valverde invece si è riportato su Rodriguez, e anche Aru non è lontano!

17.30: Froome ora sta tenendo un ritmo alto, ma in questo modo non riesce a mettere in difficoltà un Contador che non dà segni di cedimento o di fatica. Leggermente in difficoltà invece Rodriguez, che però non molla. Valverde è a 20”, Aru ancora più indietro ma saldamente in quinta posizione.

17.28: continua ad accelerare Froome, ma per ora non ha ancora portato un attacco vero e continuato al Pistolero. 

17.26: ancora Froome! Stavolta Contador non gli concede neanche un metro! Ormai questi due atleti sono in scia a Rodriguez

17.25: il corridore del Team Sky si è riportato molto più vicino a Rodriguez, ora la sua azione è leggermente calata e Valverde sta provando a rientrare

17.23: insiste Joaquim Rodriguez, solitario al comando della corsa! Alle sue spalle il quartetto di inseguitori ha 30” di ritardo! Fatica Fabio aru, che perde le ruote degli altri 3! E allunga Chris Froome! Si stacca il sardo, si stacca Valverde e anche Contador non ha risposto subito al britannico!

17.19: accelera Chris Froome! Rispondono prontamente Contador e Valverde, Fabio Aru rientra come suo solito in progressione. Primo forcing dell’inglese che non ha fatto la differenza

17.19: riparte Valverde all’inseguimento di Rodriguez! Salita durissima, ma Froome torna sotto con Contador e Aru sempre sulla sua ruota. Ancora 20” per Rodriguez

17.17: Valverde ha qualche metro di vantaggio su Froome, Contador e Aru, mentre Rodriguez è una ventina di secondi più avanti

17.16: è Valverde il primo a rispondere a Rodriguez! Sulla sua ruota Barguil e Aru, poco dietro Froome e Contador che ancora non hanno scoperto le proprie carte

17.14: allungo di Joaquim Rodriguez a 9 chilometri dalla conclusione! Il Purito vuole prendere il podio e sfrutta le pendenze elevate per fare la differenza!

17.10: 2” di abbuono per Chris Froome, mentre Deignan riporta il gruppo dei big, ridotto ad una decina di unità, sulla testa della corsa.

17.04: se ne va Niemec! Scatto del polacco sul sulle prime vere rampe della salita, ma il gruppo è a poche decine di secondi

17.00: inizia l’ultima salita! 13 chilometri al traguardo, con Niemec e Coppel che hanno 45” di vantaggio sul gruppo sempre tirato dal Team Sky e in particolare da Peter Kennaugh

16.55: Niemec passa in testa al GPM, con 45” di vantaggio sul plotone Maglia Roja.

16.51: stiamo per arrivare in cima alla penultima ascesa di questa Vuelta. Poco-nulla da segnalare, se non il grandissimo lavoro del Team Sky, in preparazione di un attacco di Chris Froome sull’ultima salita. I fuggitivi stanno per essere raggiunti.

16.32: a 28 km dal traguardo il distacco tra fuga e gruppo scende sotto i due minuti. Tra gli attaccanti si stacca Poels.

16.25: 31km al traguardo e 2’45” il vantaggio di Niemec, Poels, Coppel e Mederel. Il gruppo si avvicina molto rapidamente.

16.13: ci avviciniamo al momento caldo della tappa, scende sotto i 5′ il vantaggio dei fuggitivi.

16.02: 5′ il vantaggio degli attaccanti, con l’Astana sempre in testa al gruppo. Meno di 50 chilometri al traguardo e gruppo sempre più vicino alle ultime due salite di giornata che saranno affrontate in rapida successione. Verosimilmente da lì il Team Sky potrebbe iniziare a forzare seriamente il ritmo.

15.42: Astana in blocco in testa alla corsa! Fabio Aru potrebbe provare a vincere la tappa, ma anche la quarta posizione e il podio potrebbero essere alla portata (impresa molto difficile). Già vincitore di due tappe il sardo prende responsabilità!

15.30: quattro uomini in fuga quando mancano 65 chilometri al traguardo. 7′ il loro vantaggio sul gruppo tirato dal Team Sky e dall’Astana di Froome e Fabio Aru. Al comando ci sono Maxime MEDEREL, Wouter POELS, Przemyslaw NIEMIEC e Jerome COPPEL.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

gianluca.santo@olimpiazzurra.com

Foto: Pagina Facebook Team Sky

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità