Seguici su

Lotta

Lotta, Mondiali 2014 – Akgul padrone dei pesi massimi nella libera, doppio oro Russia

Pubblicato

il

La rassegna iridata di Tashkent ha assegnato quest’oggi le prime quattro medaglie d’oro mondiali della lotta libera maschile, quelle delle categorie 57 kg, 60 kg, 86 kg e 125 kg, di cui due hanno visto un trionfo russo.

L’attesa principale era per la massima categoria di peso, la 125 kg, dove si è imposto il ventitreenne turco Taha Akgül, numero uno del mondo e grande favorito della prova. Il lottatore di Sivas, già tre volte campione europeo, vantava fino ad oggi una sola medaglia iridata, il bronzo vinto l’anno scorso a Budapest, ma ha finalmente potuto aggiungere un oro mondiale alla sua collezione grazie alla vittoria per 4-3 sull’iraniano Komil Ghasemi, medagliato di bronzo a Londra 2012. Sul terzo gradino del podio sono invece saliti il russo Khadzhimurat Gatcalov e lo statunitense Tervel Ivaylov Dlagnev.

Nella giornata odierna, era impegnato anche un lottatore azzurro, Vasile Zuz Tudor. L’atleta di origine rumena, però, ha perso nella sfida dei sedicesimi di finale della categoria 87 kg contro il portoricano Jaime Yuspet Espnial (8-0). Il titolo è finito nelle mani del russo Abdulrashid Sadulaev, non ancora diciottenne, che quest’anno ha conquistato anche l’oro europeo. Sadulaev ha avuto la meglio per 4-0 sul cubano Reineris Salas, che ha così ripetuto il risultato dell’anno scorso. Medaglie di bronzo per il turco Selim Yaşar e per l’iraniano Mohammadhossein Askari Mohammadian.

La Russia ha conquistato una seconda medaglia d’oro nella categoria 70 kg, dove Khetik Tsabolov ha sconfitto con un rotondo 10-0 il turco Yakup Gör, argento come l’anno scorso agli europei. Il gradino più basso del podio è stato occupato dall’iraniano Bekzod Abdurakhmonov e dal bielorusso Ali Shabanau.

Infine, nella categoria 57 kg, è tornato sul gradino più alto del podio il nordcoreano Yang-Kyong Il, già iridato nel 2009 e bronzo olimpico a Londra. il venticinquenne ha avuto la meglio sul campione europeo Vladimer Khinchegashvili, che non era mai salito prima d’ora su un podio mondiale. Medaglie di bronzo all’iraniano Hassan Sabzali Rahimi ed al bielorusso Uladislau Andreyeu.

 

Articoli correlati:

* Addio FILA, nasce la United World Wrestling

* Porto Rico ancora fatale per l’Italia ai Mondiali

* Intervista a Frank Chamizo e Dalma Caneva

Sourian e López stelle della greco-romana

Giappone ancora in pole position tra le donne

Gatsalov vuole il sesto titolo nella libera

I convocati dell’Italia

I convocati della Francia

I convocati di Cuba

Calendario, programma e orari dei Mondiali di lotta

I ranking femminili prima dei Mondiali

I ranking della greco-romana prima dei Mondiali

I ranking della libera prima dei Mondiali

 

Clicca qui per la pagina facebook JUDO LOTTA TAEKWONDO

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Immagine: Taha Akgul (Facebook)

giulio.chinappi@olimpiazzurra.com

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità