Seguici su

Lotta

Lotta, Mondiali 2014: Giappone ancora in pole position tra le donne

Pubblicato

il

Anche ai Mondiali di Tashkent 2014, come nelle edizioni precedenti, il Giappone sarà la nazione da battere nella lotta femminile. La squadra nipponica potrà infatti contare su alcune atlete che non saranno le semplici favorite della propria categoria, ma che vanno piuttosto considerate tra le più grandi lottatrici della storia.

La più grande di tutte è senza alcun dubbio Saori Yoshida, che nella categoria 53 kg andrà a caccia del suo dodicesimo titolo mondiale consecutivo, un record assoluto tra tutte le specialità della lotta. Se si considerano anche le tre medaglie d’oro olimpiche, inoltre, Yoshida conta già quattordici titoli planetari consecutivi, ed è imbattuta nelle grandi manifestazioni dal 2002, quando ancora diciannovenne ottenne il suo primo trionfo iridato in Grecia.

Sulle sue orme, c’è la connazionale Kaori Icho, di due anni più giovane, che invece vanta otto titoli mondiali e tre ori olimpici. Se riuscisse a vincere il nono Mondiale nella categoria 58 kg, la nipponica eguaglierebbe il russo Aleksandr Karelin, specialista della greco-romana, al secondo posto dei lottatori più titolati della storia, staccando la connazionale Hitomi Obara, con la quale condivide attualmente la terza posizione all-time. Nella sua stessa categoria, però, ci sarà anche l’azera Yuliya Ratkevich, abitualmente presente tra le 60 kg, categoria della quale è numero uno mondiale.

Classe 1993, invece, Eri Tosaka (48 kg) rappresenta la nuova generazione di lottatrici del Sol Levante. Attualmente il suo palmarès conta un argento vinto nel 2012 e l’oro dello scorso anno, ma la sua carriera sembra destinata ad imitare quella delle sue illustri conterranee.

Gli occhi dei tifosi italiani saranno comunque rivolti alla categoria 63 kg, dove combatterà Dalma Caneva, la vicecampionessa mondiale junior che rappresenterà la principale possibilità di medaglia per l’Italia. A partire con i favori del pronostico sarà comunque la lettone Anastasija Grigorjeva, che quest’anno ha ottenuto il suo terzo titolo europeo.

Tra le altre favorite, citiamo la tunisina Marwa Amri (55 kg), la prima africana della storia a guidare il ranking mondiale della propria categoria, la svedese Johanna Mattsson (60 kg), la campionessa olimpica russa Natalia Vorobieva (69 kg) e la canadese Erica Wiebe (75 kg).

 

Articoli correlati:

I convocati dell’Italia: assenti Timoncini e Chamizo

I ranking della greco-romana prima dei Mondiali

I ranking della libera prima dei Mondiali

Calendario, programma e orari dei Mondiali di lotta

 

Clicca qui per la pagina Facebook JUDO LOTTA TAEKWONDO

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

giulio.chinappi@olimpiazzurra.com

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità