Seguici su

Lotta

Lotta, Mondiali 2014 – Tkach, Julfalakyan e Noumonvi campioni del mondo

Pubblicato

il

La quinta giornata dei Mondiali di lotta 2014, organizzati presso l’arena uzbeka di Tashkent, metteva in palio altri tre titoli mondiali, uno per la libera femminile (categoria 63 kg) e due per la greco-romana (categorie 75 kg d 85 kg).

Nella categoria 63 kg della lotta femminile, ha sorpreso tutti l’ucraina Yuliya Tkach, che vantava già ottimi risultati ai Campionati Europei, compresi due ori, ma che non era mai salita su un podio iridato. Questa volta, però, ha saputo sconfiggere tutte le sue avversarie, fino alla statunitense Elena Pirozhkova, la campionessa mondiale del 2012 e vicecampionessa in carica, superata con il punteggio di 4-2. Le medaglie di bronzo sono andate alla russa Valeriia Lazinakaya ed alla lettone Anastasija Grigorjeva. In questa stessa categoria era presente anche l’azzurra Dalma Caneva, argento iridato tra le junior, che agli ottavi di finale ha battuto per 10-1 la kazaka Olga Kalinina, prima di essere sconfitta per 10-0 dalla svedese Henna Johansson, alla fine quinta.

Passando alla greco-romana, la categoria 75 kg ha premiato l’armeno Arsen Julfalakyan, il vicecampione olimpico di Londra che si è finalmente laureato campione mondiale dopo essere salito sul podio tre volte nelle ultime tre edizioni iridate. Il suo avversario della finale, il croato Neven Žugaj, è stato sconfitto per 4-0, ma ha ottenuto a trentuno anni il miglior risultato della carriera, migliorando il bronzo di Istanbul 2011. Sul gradino più basso del podio sono saliti lo statunitense Andrew Thomas Bisek e l’azero Elvin Mursaliyev, mentre l’azzurro Ciro Russo è stato eliminato ai sedicesimi di finale dall’austriaco Florian Marchl (11-0).

L’ultima finale di oggi è stata quella della categoria 85 kg, nella quale il francese Mélonin Noumonvi ha regalato una medaglia d’oro al suo Paese in questo stile diciannove anni dopo l’ultimo successo. Il parigino, già argento nel 2009, ha superato per 3-0 l’azero Saman Tehmasebi, atleta di origine iraniana che ha confermato il secondo posto ottenuto l’anno scorso. Completano il podio l’ucraino Zhan Beleniuk e l’ungherese Viktor Lőrincz, anche lui capace di ripetere il risultat del 2013.

 

Articoli correlati:

RISULTATI
DAY 1 – DAY 2 – DAY 3 – DAY 4 – MEDAGLIERE

VIDEO
DAY 1 – DAY 2 – DAY 3 – DAY 4

I Mondiali 2017 a Parigi

Addio FILA, nasce la United World Wrestling

Porto Rico ancora fatale per l’Italia ai Mondiali

Intervista a Frank Chamizo e Dalma Caneva

Sourian e López stelle della greco-romana

I convocati dell’Italia

I convocati della Francia

I convocati di Cuba

Calendario, programma e orari dei Mondiali di lotta

I ranking della greco-romana prima dei Mondiali

Clicca qui per la pagina facebook JUDO LOTTA TAEKWONDO

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

giulio.chinappi@olimpiazzurra.com

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità