Basket

Mondiali basket 2014: il capolavoro della Francia, è dramma Spagna

Pubblicato

il

Sembrava impossibile fermare questa Spagna, ma la Francia ci è riuscita un’altra volta. Dopo la semifinale europea, arriva un’impresa ancora più grande per i transalpini, che battono gli spagnoli in casa loro e li eliminano dal Mondiale. Diaw e compagni si impongono 65-52 grazie ad un finale sensazionale e che ha spinto nello psicodramma più totale tutta la nazionale spagnola e il pubblico presente a Madrid.
L’ala dei San Antonio Spurs e Thomas Heurtel sono gli eroi di una serata magica per i francesi, che hanno giocato una grande pallacanestro, mettendoci anima e cuore su ogni pallone.

Già dai primi minuti si capisce che non sarà una passeggiata per la Spagna, come era in precedenza accaduto nel primo girone, e la Francia allunga sull’11-2. I padroni di casa si riprendono e con Navarro, che segna praticamente solo in questo quarto, riescono a chiudere i primi dieci minuti in parità (15-15). La partita resta sempre molto equilibrata e si attende sempre il momento in cui gli spagnoli possano allungare definitivamente, ma tutto ciò non avviene mai e sono anzi i transalpini con Batum ha costruire il parziale che li permette di chiudere avanti sul 35-28 all’intervallo.

Al rientro in campo la tensione è altissima e le difese regnano incontrastate sugli attacchi. Si segna pochissimo e i pochi canestri arrivano nell’area francese, con la Spagna che trova un parziale di 15-7 e ribalta completamente l’inerzia del match (44-43 al 30′). Mai dare per morta, però, la squadra Campione d’Europa che gioca un ultimo quarto pazzesco: Diaw ed Heurtel diventano per una notte (o forse per sempre) eroi nazionali, con il play che mette una pazzesca tripla in faccia a Gasol ad un minuto dalla fine per il +8 che manda in visibilio la panchina francese. Proprio quel Pau Gasol, che aveva provato a tenere viva la Spagna con alcune magie incredibili e che non è stato aiutato dai suoi compagni, che hanno solamente spedito sul ferro una serie infinita di tiri.

Ha vinto la squadra che ha avuto più coraggio e meno paura, forse sulla carta la meno forte, ma nella pallacanestro spesso accade. Adesso in semifinale i ragazzi di Vincent Collet affronteranno la Serbia in un altro match che si prospetta spettacolare ed incredibile. Una semifinale difficile da pronosticare dopo la prima fase, ma che premia le due formazioni maggiormente cresciute dagli ottavi in poi e che ora potranno contendersi un posto nella finale mondiale

FRANCIA: Diaw 15, Heurtel 13, Batum 9

SPAGNA: P.Gasol 17, Navarro 10, Fernandez 6

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina sul Basket

foto da pagina FB di Boris Diaw

twitter Andre_Ziglio

andrea.ziglio@olimpiazzurra.com

 

 

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version