Basket
Mondiali basket 2014: super Seibutis, Lituania prima semifinalista
La Lituania è la prima semifinalista dei Mondiali di basket 2014. La nazionale baltica ha sconfitto 73-61 la Turchia al termine di una sfida che si è decisa nell’ultimo periodo, quando Maciulis e compagni hanno trovato l’allungo decisivo. Si tratta del primo successo dei lituani in una sfida mondiale contro i turchi, che si erano imposti nei due precedenti incontri
Pensare che è stata proprio la Turchia ad iniziare bene e trovare con i propri lunghi Gonlum e Asik i canestri della prima mini fuga, che ha portato la squadra di coach Ataman avanti di cinque punti (18-13) dopo i primi dieci minuti. Nel secondo quarto la Lituania è riuscita a ribaltare l’inerzia del match con un parziale di 20-10, grazie soprattutto alle tre bombe consecutive di Darius Lavrinovic.
Il terzo quarto si apre con una tripla di Maciulis, ma la Turchia riesce a riavvicinarsi con Arslan, che dall’arco punisce per due volte la difesa lituana. Regna l’equilibrio e si entra negli ultimi dieci minuti con la Lituania avanti solo di tre punti (47-44). Da quel momento comincia un vero e proprio show personale di Seibutis, top scorer alla fine del match con 19 punti e decisivo nel break che ha portato i lituani alla doppia cifra di vantaggio. I canestri della sicurezza poi sono stati messi da Maciulis, che ha stoppato l’ultima rimonta turca firmata sempre dal mai domo Arslan e da Gonlum.
Una Turchia che ha pagato carissimo il 3/18 da tre punti, mentre per la Lituania c’è stato uno straordinario 10/19 (52,6%) ed è proprio questa statistica che spiega la vittoria della formazione di coach Kazlauskas. Adesso i lituani attendono la vincente di Stati Uniti-Slovenia (diretta Sportitalia ore 21.00) con gli americani ovviamente favoriti.
Lituania: Seibutis 19, Pocius 13, Valanciunas 12
Turchia: Gonlum 13, Arslan 12, Asik 11
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina sul Basket
foto da pagina FB di Jonas Maciulis
andrea.ziglio@olimpiazzurra.com