Ciclismo

Mondiali ciclismo Ponferrada 2014: azzurre per un piazzamento nella crono élite

Pubblicato

il

Difficilmente il medagliere azzurro si muoverà al termine della cronometro individuale femminile élite in programma questo pomeriggio a Ponferrada: le nostre due “cronowomen” puntano ad un piazzamento nelle prime 10 per poi sparare le migliori cartucce nella gara in linea di sabato.

29.5 km di un tracciato che presenta una parte vallonata solamente nel finale: questo il menù che attende le migliori specialiste del tic-tac per la conquista delle tre medaglie. L’olandese Ellen Van Dijk proverà a difendere il titolo conquistato un anno fa a Firenze: la ventiseienne di Harmelen è in buona forma al momento e ha tutto per fare il bis, anche perché, non essendo tesserata per la Rabo-Liv, non è stata tra le protagoniste di quella sventurata caduta che ha già decretato la parola fine sul Mondiale di Anna Van der Breggen e Annemiek Van Vleuten, due storiche compagne di Marianne Vos. Ci fosse un premio alla carriera, tuttavia, questo lo meriterebbe Linda Villumsen: la neozelandese di origini danesi è medagliata nelle ultime cinque edizioni dei Mondiali a cronometro, tuttavia non ha ancora conquistato un oro. Attenzione, oltretutto, anche alle statunitensi Evelyn Stevens e Carmen Small, apparse in ottima condizione al momento.

Si diceva delle azzurre: per Elisa Longo Borghini e Rossella Ratto l’obiettivo è senz’altro migliorare il tredicesimo e il diciassettesimo posto conseguiti un anno fa sulle strade toscane. Si tratta, com’è noto, di due atlete giovani, vincenti e aperte alla multidisciplinarietà, un tratto portante del ciclismo femminile azzurro: tuttavia, a cronometro non sono ancora tra le migliori del mondo. In ogni caso, sarà importante quest’oggi trovare le giuste sensazioni per poi affrontare al meglio l’attesissima gara di sabato.

Foto: profilo Facebook Elisa Longo Borghini

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

marco.regazzoni@olimpiazzurra.com

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version