Ciclismo
Mondiali ciclismo Ponferrada 2014: chi esce meglio dalla Vuelta?
E se, cinque anni dopo il trionfo di Cadel Evans, il titolo di campione del mondo di ciclismo su strada tornasse in Australia? Non sarebbe poi una grande sorpresa: Michael Matthews sembra infatti uno dei favoriti d’obbligo per la prova élite di Ponferrada.
Molto spesso, negli ultimi anni, il futuro vincitore del titolo iridato esce dalla Vuelta a España: nell’edizione di quest’anno, il ventiquattrenne canguro, già campione del mondo U23 nel 2010, ha confermato i grandi progressi lasciati intravedere già dai primi mesi della stagione. La peculiarità di una delle ruote più veloci del gruppo è infatti quella di saper tenere, meglio di ogni altro velocista, sulle salite di media intensità: e in un circuito che non sembra né troppo difficile né troppo facile (per intenderci, né Duitama né Zolder), unire la resistenza allo spunto veloce sembra rappresentare il mix giusto per avere i favori del pronostico. Da questo punto di vista, il suo rivale principale potrebbe essere John Degenkolb, dominatore assoluto delle volate: il tedesco sembra tuttavia patire leggermente di più i continui saliscendi e dunque, se l’Australia ed altre nazionali (vedi Italia) dovessero impostare una corsa molto dura, si rivelerà più difficile per lui tenere le ruote nell’azione decisiva.
Ma dalla corsa iberica altri nomi escono particolarmente “caldi” in vista dell’evento che si terrà anch’esso in terra di Spagna. I padroni di casa, appunto: sorvolando su un Contador che ha un rapporto di amore-odio con la nazionale, Alejandro Valverde rappresenta la carta più importante tra i ragazzi di Javier Minguez, a patto di non far scivolare via, in questi quindici giorni, l’ottima gamba mantenuta nelle scorse tre settimane. Chiudiamo infine con le note negative: in prima fila Peter Sagan e Philippe Gilbert. Inesistenti, impalpabili, quasi invisibili nell’arco delle tre settimane di gara. Ma altrettanto capaci di vincere un Campionato del Mondo.
Foto: pagina Facebook Orica-GreenEdge
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
marco.regazzoni@olimpiazzurra.com