Nuoto
Nuoto: Agnel lascia Bowman e torna in Francia
Sarà durata circa un anno la collaborazione tra l’allenatore statunitense Bob Bowman ed il francese Yannick Agnel: quets’ultimo, infatti, ha annunciato l’intenzione di lasciare immediatamente Baltimora per tornare ad allenarsi in Francia, dopo i deludenti risultati dei Campionati Europei di Berlino, dove ha ottenuto il bronzo sui 200 metri e non si è neanche qualificato alla finale nella distanza doppia.
Il campione olimpico di Londra non tornerà però nella sua Nizza, ma si allenerà a Mulhouse con Lionel Horter, che proprio ieri ha rassegnato le sue dimissioni dal posto di Direttore Tecnico Nazionale del nuoto francese. Horter è uno dei tecnici più rinomati in Francia, soprattutto per aver portato al titolo mondiale nel 1998 Roxana Maracineanu, la prima nuotatrice francese della storia a raggiungere l’oro iridato.
Bob Bowman, dal canto suo, ha confermato la notizia senza dare spiegazioni, ma certamente, oltre ai deludenti risultati degli Europei, la decisione è stata dettata dal ritorno in vasca di Michael Phelps, il pupillo del tecnico statunitense, che quindi calamiterà tutte le attenzioni dello stesso Bowman. I due si sono comunque lasciati di comune accordo, come spiegato dallo stesso tecnico: “Come allenatore, il mio obiettivo è di aiutare Yannick a vincere, indipendentemente da dove si alleni. Sostengo al 100% la sua decisione, Lionel Horter è un allenatore di fama mondiale e Yannick potrà migliorare con lui. Questa decisione sarà benefica per Yannick per diverse ragioni“.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
giulio.chinappi@olimpiazzurra.com