Atletica
Pistorius negligente, condannato per omicidio colposo
Il giudice Thokozile Masipa ha pronunciato quest’oggi a Pretoria la sentenza che riconosce l’atleta paralimpico Oscar Pistorius colpevole di omicidio colposo per negligenza. Dopo averlo scagionato dall’accusa di omicidio premeditato, infatti, Masipa ha comunqe ritenuto che Pistorius avrebbe agito “in maniera negligente quando ha sparato attraverso la porta del bagno sapendo che vi era qualcuno all’interno“.
In pratica, dopo aver respinto la versione dell’accusa, il giudice non ha fatto altro che confermare lo svolgimento dei fatti che era stato sempre stato raccontato da Pistorius, che non avrebbe sparato per uccidere la fidanzata Reeva Steenkamp, ma piuttosto per intimorire un presunto intruso nella propria abitazione. Masipa ha infatti affermato in modo esplicito che l’accusato non avrebbe sparato con l’intenzione di uccidere.
Una nuova udienza, che si terrà a distanza di qualche settimana da quella odierna, deciderà la pena definitiva dell’atleta. In questo caso, considerando anche la natura mista del diritto sudafricano, grande discrezionalità spetterà al giudice.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
giulio.chinappi@olimpiazzurra.com