Ciclismo
Ciclismo, Mondiali Ponferrada 2014: la BMC vince l’oro a sorpresa nella cronosquadre!
Esito a sorpresa per la quarta edizione della cronosquadre ai Campionati del mondo di ciclismo su strada, iniziati oggi a Ponferrada (Spagna). Un podio preventivabile, che però non ha visto salire sul gradino pià alto l’OmegaPharma-QuickStep, vincitrice delle ultime due edizioni e favoritissima per riconfermarsi.
A vincere, e a conquistare l’iride, è stato il BMC Racing Team: partito prima delle favoritissime per il titolo ha sfoderato una prova stupenda e in crescendo grazie anche gli azzurri Daniel Oss e Manuel Quinziato, titolari della formazione americana. Con loro hanno affrontato il percorso di 57 chilometri Rohan Dennis, Tejay Van Garderen, Silvan Dillier e Peter Velits, che hanno concluso la prova con 31” di vantaggio sull’Orica-GreenEDGE, sul secondo gradino del podio con Tuft, Hepburn, Lancaster, Durbridge, Howson e Mouris. Solo terza l’OmegaPharma-QuickStep, alla quale non è bastato il campione del mondo in carica della prova a cronometro Tony Martin per ripetersi. Medaglia di bronzo, assieme al tedesco, per Boonen, Terpstra, Kwiatkowski, Vermote e Serry. Ai pedi del podio, per 2”, il Team Sky di Bradley Wiggins e Dario Cataldo, che ha pagato una prova non brillante di Thomas, staccatosi dopo pochissimi chilometri dai compagni.
Nona la Cannondale Pro Cycling, migliore delle italiane dopo una buonissima prova. Quindicesima la Lampre-Merida, mentre la MGKVIS – Wilier ha chiuso in 25^ piazza.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
gianluca.santo@olimpiazzurra.com
Foto: “BMC Racing Team mars 2010” di Thomas Ducroquet – Opera propria. Con licenza CC BY-SA 3.0 tramite Wikimedia Commons.