Golf

Ryder Cup, day 2: Europa, il trionfo è vicino! Stati Uniti spazzati via nei foursomes

Pubblicato

il

Game, set and match. O quasi. L’Europa compie un deciso passo verso la Ryder Cup grazie a dei foursomes ancora una volta giocati in modo sublime, contro degli Stati Uniti apparsi scarichi mentalmente e con poca voglia di lottare. Come nella prima giornata, il Vecchio Continente si aggiudica tre match su quattro e lascia soltanto le briciole di un mezzo punto agli americani, volando sul 10-6 con i singoli da giocare. La coppa, ora, dista soltanto quattro punti, mentre la vittoria su tutta linea quattro punti e mezzo.

Jamie Donaldson e Lee Westwood, dopo essere stati dominati nella mattina, reagiscono come meglio non potrebbero e si sbarazzano 2&1 della coppia Matt Kuchar/Zach Johnson. I due europei vanno sotto ad inizio match, ma dalla 6 in poi prendono il controllo della partita e la gestiscono al meglio fino alla 17esima buca. Per il gallese e l’inglese si tratta del secondo foursome vinto sui due giocati.

Ieri erano apparsi in difficoltà, quest’oggi la coppia funziona sin dall’inizio e domina il match. Rory McIlroy e Sergio Garcia regolano con un netto 3&2 Jim Furyk e Hunter Mahan, cannibali questa mattina ma incapaci di reagire ai colpi dei due europei. L’andamento della gara non lascia spazio ad interpretazioni: fin dalla prima buca il nord-irlandese e lo spagnolo si portano avanti, mantenendo sempre almeno una buca di vantaggio e consentendo all’Europa di spiccare il volo.

Soffrono non poco, invece, Martin Kaymer e Justin Rose contro l’unica coppia americana imbattuta in questa Ryder Cup, quella formata dai rookie terribili Jordan Spieth e Patrick Reed. I due europei, visibilmente provati dalle fatiche mattutine, concedono fin troppo agli statunitensi che, a loro volta, non riescono mai a prendere davvero il largo. Alla fine, è il solito Rose a trovare il guizzo giusto alla 18 per pareggiare l’incontro, confermandosi come l’uomo più decisivo della Ryder.

L’esplosione di gioia definitiva è arrivata poi con una delle coppie che più ha impressionato tifosi ed addetti ai lavori fin qui. Victor Dubuisson e Graeme McDowell hanno liquidato con estrema facilità i temibili Jimmy Walker e Rickie Fowler, abbattuti con un secco 5&4. Match senza storia, con i due europei (eccezionale soprattutto Dubuisson) che hanno preso il largo nelle prime 9 buche, per poi chiudere il discorso alla 14 e sferrare, forse, il colpo di grazia definitivo agli USA.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla pagina dedicata al golf!
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

daniele.pansardi@olimpiazzurra.com

Foto: Twitter Sports Center

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version