Calcio
Serie A, quinta giornata: big in anticipo, si accende la Lanterna!
Archiviato il primo dei quattro turni infrasettimanali del campionato, la Serie A riparte senza sosta per una tre giorni di gol ed emozioni. Si inizierà sabato, con i due anticipi delle squadre più accreditate per la lotta scudetto, per terminare lunedì sera. In mezzo, un sentitissimo derby e tante sfide verità, prima di passare il testimone alle coppe europee e successivamente abbracciare la pausa con il primo verdetto sancito dal big match Juventus-Roma.
Proprio bianconeri e giallorossi saranno i protagonisti del sabato di campionato. Prima la Roma, quattro vittorie ed un solo gol subito, che alle 18 ospiterà il Verona reduce dal 2-2 con il Genoa. Tanto turn-over, come sempre del resto per Rudi Garcia, per preparare al meglio le ostiche trasferte contro Manchester City ed appunto Juventus. Sarà Destro a guidare l’attacco capitolino, per mantenere la vetta della classifica e sperare in un passo falso dei campioni in carica sul campo dell’Atalanta. La Vecchia Signora, reduce da quattro successi consecutivi in Serie A con zero reti al passivo (nuovo record), vorrà invece conquistare i tre punti per guardare con maggiore fiducia allo scontro diretto di domenica 5 ottobre.
Domenica alle 12.30 sarà la volta di Sassuolo-Napoli: vietato fallire per i partenopei, reduci da un solo punto in tre gare e con Benitez sulla graticola per alcune scelte tecniche che hanno fatto discutere. Ricco il palinsesto delle 15, con di scena le milanesi e la Fiorentina. Il Milan sarà di scena a Cesena dove perse ad inizio 2010-2011: Torres e il 4-2-3-1 mostrato nella ripresa ad Empoli potrebbero comporre la giusta ricetta per ottenere bottino pieno. L’Inter, dopo il convincente 2-0 all’Atalanta, ospiteranno il Cagliari ultimo in classifica e quasi vittima sacrificale dell’undici di Mazzarri. I viola, invece, cercheranno il colpaccio in casa di un Torino rinfrancato dai primi tre punti conquistati proprio mercoledì sera contro la compagine di Zeman. In programma anche Chievo-Empoli, prima del gran finale di domenica rappresentato dal derby di Genova.
Stracittadina numero centonove, a cui Genoa e Sampdoria arriveranno in buona salute. La classifica, al momento, premia i blucerchiati, 7 punti a 5. Il Grifone potrà però contare sull’affetto del proprio pubblico, visto che tre quarti di Marassi sarà rossoblu. Si prevede un match maschio (come sempre negli ultimi anni) ed equilibrato, con sugli spalti le immancabili coreografie. In palio la superiorità nella città della Lanterna. Infine, chiuderanno il quinto turno i monday-night tra Udinese e Parma (ore 19) e Palermo e Lazio (21): occhi puntati soprattutto su Belotti, in rete due volte mercoledì al San Paolo contro il Napoli. Il centravanti classe 1993 dei rosanero, titolare nell’under 21, proverà a lanciare importanti segnali anche al commissario tecnico Antonio Conte.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
francesco.caligaris@olimpiazzurra.com
Twitter: @FCaligaris
Foto da: infooggi.it