Calcio
Under 21: Italia, avanti tutta! Continua la missione Euro 2015
Avanti tutta, missione compiuta. Dopo un pessimo avvio, l’Italia under 21 si qualifica come prima del proprio girone ai play-off per Euro 2015. Diesel per un anno, diesel per novanta minuti: come contro la Serbia, gli azzurrini partono sotto e poi rimontano nella ripresa anche con Cipro (7-1). Sintomo di maggiore corsa, grinta e determinazione, ma anche di una tenuta difensiva non eccelsa. E’ qui che bisogna lavorare entro l’8 ottobre, giorno dell’andata degli spareggi. Venerdì 12 settembre conosceremo i nostri rivali, attenzione al pericolo Francia che non è testa di serie.
Complimenti a Luigi Di Biagio, il primo passo è stato compiuto. Ha preso una squadra completamente cambiata dopo il secondo posto targato Devis Mangia in Israele, ricca di giocatori di Serie B e con pochissima esperienza internazionale, e l’ha portata all’obiettivo minimo promuovendo molti talenti nella categoria maggiore. Lavorando sulla tattica, sulla cattiveria agonistica e sulle motivazioni, dopo l’esordio negativo contro il Belgio l’Italia si è inchinata solo in Serbia (1-0) e nell’amichevole con la Romania (2-1) di Ferragosto. Ma si è anche imposta in casa fiamminga e, questa è cronaca recente, nel ritorno contro gli slavi per 3-2 partendo dal doppio svantaggio.
Belotti la stella, un numero nove puro che punisce nei sedici metri dopo aver lavorato sempre sporco per la squadra. Berardi il top della qualità, seppur inizialmente frenato dai problemi comportamentali. Il futuro è suo, anche in ottica nazionale maggiore. La doppia cifra in Serie A a 19 anni non si raggiunge per caso. Bernardeschi la scommessa: il trequartista della Fiorentina, che i viola hanno voluto mantenere e non lasciare ancora in prestito dopo la splendida annata di Crotone, ha dimostrato sprazzi di classe cristallina. Con lo stop di Rossi può ritagliarsi un ruolo importante. Battocchio il folletto imprevedibile, Crisetig la mente e Sturaro i polmoni. Bardi un buon portiere affidabile, Zappacosta imprendibile sulla corsia di destra. Le note meno liete sono in difesa: capitan Bianchetti è apparso più sicuro con al fianco il compagno all’Empoli Rugani, invece di Antei, e sulla fascia mancina Biraghi viene da un periodo poco brillante.
Intanto, siamo ai play-off. Appuntamento tra l’8 ed il 14 ottobre, lì sarà vietato fallire esattamente come in questi giorni contro Serbia e Cipro. Quando contava, gli azzurrini hanno sempre lanciato messaggi positivi. Migliorando il reparto arretrato e l’atteggiamento mentale ad inizio gare, anche le big non faranno paura. Avanti tutta, con ottimismo.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
francesco.caligaris@olimpiazzurra.com
Twitter: @FCaligaris
Foto da: pagina Facebook Federico Bernardeschi