Calcio
Under 21: Italia-Slovacchia sulla strada verso Euro 2015
L’urna di Nyon ha sorriso all’Italia. Non si può dire il contrario, perché pur non dovendo sottovalutare mai l’avversario è indubbio che ci fossero rivali ben più temibili per i play-off di qualificazione agli Europei 2015 under 21. Gli azzurrini hanno pescato la Slovacchia, prima nel girone 3 a grande sorpresa battendo l’Olanda semifinalista due anni fa in Israele (e sconfitta proprio dall’Italia per 1-0, gol di Borini). Andata prevista fuori casa l’8 ottobre, il ritorno si giocherà nel Bel Paese il 14.
Sarà dunque fondamentale segnare fin da subito in trasferta, per guardare con maggiore fiducia alla gara tra le mura amiche. Il luogo non è stato ancora comunicato: si spera che, qualunque sarà la decisione della Figc, la squadra di Luigi Di Biagio venga sostenuta il più possibile in un match chiave per il presente ma soprattutto per il futuro. Gli Europei 2015, infatti, mettono in palio quattro pass olimpici e l’Italia non partecipa ai Giochi da Pechino 2008.
Sulla carta, dunque, strada agevole verso i sorteggi della fase a gironi dell’Europeo, in programma il 6 novembre a Praga. Con l’intensità agonistica mostrata contro Serbia e Cipro, quest’Italia non è inferiore a nessuno. Servirà la massima attenzione sulle palle inattive e sui colpi di testa, situazioni da cui sono giunte tutte le ultime reti subite, mentre in attacco la situazione sembra più che positiva con un Belotti sempre più goleador, Berardi finalmente dentro gli schemi e Bernardeschi e Battocchio pronti a creare superiorità numerica. In mezzo al campo Sturaro garantisce quantità e qualità, in attesa del rientro di Baselli nella cabina di regia.
La Slovacchia si è qualificata grazie al clamoroso successo per 1-0 in Olanda nell’ultima partita del girone: decisiva una rete di Zreľák, capocannoniere della squadra con quattro centri in sei uscite. Alle sue spalle Schranz (quattro in sette incontri), mentre Duda è il giocatore che ha tirato di più in tutta la squadra. Nel loro cammino, gli slovacchi – che ci hanno già puniti ai Mondiali 2010, categoria maggiore – si sono come detto sbarazzati degli oranje ma hanno sofferto la modesta Scozia: sconfitta per 2-1 all’andata e pareggio (1-1) casalingo. Italia-Slovacchia è stata anche l’amichevole d’esordio di Di Biagio sulla panchina dell’under 21: netta affermazione per 4-1 nell’agosto 2013.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
francesco.caligaris@olimpiazzurra.com
Twitter: @FCaligaris