Tennis

Us Open 2014: Nishikori il maratoneta che sfida Djokovic, Serena trova la sorpresa Makarova

Pubblicato

il

Si è chiuso nella notte inoltrata italiana un mercoledì davvero spumeggiante agli Us Open. Partite davvero molto belle ed emozionanti, soprattutto nel tabellone maschile, dove abbiamo assistito a due incontri spettacolari, in particolare quello tra Kei Nishikori e Stanislas Wawrinka, che ha visto la vittoria del tennista giapponese dopo oltre quattro ore di battaglia con il punteggio di 3-6 7-5 7-6 6-7 7-5. 
Per Nishikori, testa di serie numero dieci, è la seconda maratona vincente dopo quella con Raonic negli ottavi di finale. Dal 1918 un giapponese non riusciva a raggiungere una semifinale in un torneo dello Slam e nell’era Open non era mai accaduto. Un dato che certifica ancora di più la straordinaria impresa di tennista nipponico.

In semifinale affronterà Novak Djokovic. Il numero uno al mondo ha sconfitto in quattro set (7-6 6-7 6-2 6-4) nel quarto di finale più atteso Andy Murray. Tre ore e mezza di grande tennis e che hanno premiato alla fine il serbo, bravo a sfruttare al meglio i momenti decisivi del match, come nell’ultimo set quando Djokovic ha tolto il servizio proprio nel decimo game allo scozzese. Nole si presenta in semifinale con un solo set perso e parte favorito con Nishikori anche sul piano della condizione fisica e dell’eventuale stanchezza accumulata,visto che il giapponese è stato in campo quasi nove ore nelle ultime due sfide.

Si è completato invece il quadro delle semifinali nel tabellone femminile. Purtroppo non ci saranno azzurre tra le migliori quattro, nonostante fossimo l’unica nazione ad avere due rappresentanti ai quarti. Dopo Sara Errani, anche Flavia Pennetta è stata sconfitta da Serena Williams (6-3 6-2) e la brindisina può davvero rammaricarsi soprattutto per il primo set, quando Flavia si era trovata avanti per 3-0 con un doppio break di vantaggio. Purtroppo da quel momento la numero uno al mondo si è svegliata e c’è stato poco da fare.

In semifinale Serena affronterà Ekaterina Makarova. La russa per la prima volta in carriera è entrata tra le migliori quattro in un torneo dello Slam ed è una delle tante sorprese di un torneo femminile davvero pazzesco, visto che nella parte bassa si sfideranno Wozniacki e Peng. Tornando al match di ieri la Makarova ha dominato contro l’Azarenka infliggendole un perentorio 6-4 6-2. Difficile pensare che la russa possa mettere in difficoltà la Williams, ma sicuramente la Makarova non avrà nulla da perdere, ma tutto da guadagnare.

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina sul Tennis

Foto di Tonelli per federtennis

andrea.ziglio@olimpiazzurra.com

twitter Andre_Ziglio

 

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version