Vela
Vela, Mondiali 2014: Belcher alla ricerca del quinto oro nella 470
Ai Mondiali di Santander, la classe 470 sarà naturalmente presente sia al maschile che al femminile. La stella della competizione sarà l’australiano Mathew Belcher, vincitore degli ultimi quattro titoli iridati, che sarà presente in compagnia di Will Ryan, con il quale ha vinto lo scorso anno in Francia, mentre nelle tre occasioni precedenti aveva gareggiato con Malcolm Page. Belcher e Ryan sono attualmente al comando del ranking mondiale e saranno i favoriti d’obbligo.
Anche i francesi Pierre Leboucher e Nicolas Le Berre, che in casa furono medagliati d’argento, saranno tra gli equipaggi da tenere d’occhio. Leboucher, inoltre, giunse secondo anche a Barcellona 2012 con Vincent Garos. L’imbarcazione francese di riferimento potrebbe però essere nell’edizione di Santander quella di Sofian Bouvet e Jérémie Mion, che quest’anno ha ottenuto i risultati più importanti.
Presenti al completo anche i plurimedagliati Šime Fantela ed Igor Marenić. I croati vinsero anche il titolo iridato nel 2009, prima di collezionare tre bronzi, e saranno ancora una volta tra i pretendenti al podio. Una novità potrebbe invece arrivare dagli emergenti Lucas Calabrese e Juan De La Fuente, che potrebbero regalare la prima medaglia della storia in questa classe all’Argentina, mentre i greci Panagiotis Mantis e Pavlos Kagialis tenteranno di ripetere il risultato dell’anno scorso, quando chiusero terzi.
Per l’Italia, l’equipaggio di riferimento in questa classe è quello formato da Simon Sivitz Kosuta e Jas Farneti, che occupano il ventesimo posto nel ranking mondiale. Puntano a far bene anche Giulio Desiderato ed Andrea Trani, con quest’ultimo che nel 2003 conquistò il titolo mondiale assieme a Gabrio Zandonà, in occasione di quello che fu l’ultimo podio azzurro nella classe 470 al maschile.
Tra le donne, le campionesse in carica sono le neozelandesi Jo Aleh e Polly Powrie, che in carriera hanno ottenuto anche un argento nel 2010 ed un bronzo nel 2011. Per difendere il loro titolo dovranno però vedersela soprattutto con le francesi Camille Lecointre e Mathilde Geron, leader del ranking mondiale e già seconde nel 2012. Tra gli altri equipaggi che lotteranno per il podio, ci saranno le austriache Lara Vadlau/Jolanta Ogar, argento l’anno scorso, e le slovene Tina Mrak/Veronika Macarol.
L’Italia punta soprattutto su Roberta Caputo ed Alice Sinno, ma anche sull’imbarcazione di Francesca Komatar e Sveva Carraro. Difficile, però, tornare su quel podio che Giulia Conti e Giovanna Micol ottennero sia nel 2008 (argento) che nel 2010 (bronzo).
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Immagine: Mathew Belcher (Facebook)
giulio.chinappi@olimpiazzurra.com