Vela
Vela, Mondiali 2014: Michele Paoletti quinto nella classe Finn
Come oramai è abitudine, anche la giornata odierna dei Mondiali di vela di Santander 2014 è stata condizionata dal vento, che ha comunque permesso lo svolgimento di ventuno regate complessive. L’unica classe non è scesa in acqua è stata la Nacra 17, nella quale restano al comando i francesi Billy Besson/Marie Riou davanti agli olandesi Mandy Mulder/Coen de Koning ed agli azzurri Lorenzo Bressani/Giovanna Micol.
Nella classe Finn, invece, tutte le imbarcazioni hanno oramai disputato quattro regate. Al comando, con un poker di successi, troviamo il britannico Giles Scott, che si trova dunque a quota tre punti netti. Alle sue spalle, troviamo il francese Jonathan Lobert (nove punti), mentre ha guadagnato il podio provvisorio l’altro britannico, Edward Wright, vincitore delle due regate odierne del suo gruppo ed accreditato di 11 punti come il norvegese Anders Pedersen. L’azzurro Michele Paoletti, che ha ottenuto due podi di regata (un secondo ed un terzo posto) è invece quinto con 14 punti, alla pari del croato Ivan Kljaković Gašpić, a causa del nono posto nell’ultima prova.
Nella classe 49erFX è stata compleata la terza regata per tutti gli equipaggi. Al comando troviamo tre coppie: le britanniche Charlotte Dobson/Sophie Ainsworth, le brasiliane Martine Soffiatti Grael/Kahena Kunze e le danesi Ida Marie Båd Nielsen/Marie Thusgård Olsen che con una vittoria ed un secondo posto hanno tutte ottenuto tre punti netti. Le azzurre Giulia Conti e Francesca Clapcich, invece, inseguono il trio di testa a quota sei assieme all’altra imbarcazione danese, quella formata da Jena Hansen e Katja Salskov-Iversen.
Tra i 49er maschili, invece, gli ultimi a concludere il loro percorso quest’oggi, siamo già a quota cinque regate. In testa, con dieci punti netti e due vittorie, troviamo i neozelandesi Peter Burling e Blair Tuke, inseguiti, con il doppio dei punti, dai danesi Jonas Warrer/Anders Thomsen, capaci di inanellare tre terzi posti consecutivi. Sul podio provvisorio anche gli statunitensi Bradley Funk/Trevor Burd (22 punti), ma non sono distanti, a quota 24, gli australiani David Gilmour/Rhys Mara ed i portoghesi Jorge Lima/José Costa. Per l’Italia, Stefano Cherin ed Andrea Tesei resistono al settimo posto con trenta punti, gli stessi di Nathan Outteridge/Iain Jensen (Australia).
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Immagine: Federvela
giulio.chinappi@olimpiazzurra.com