Vela

Vela, Mondiali 2014: Paoletti arriva da numero uno della classe Finn

Pubblicato

il

Tra le classi che potrebbero regalare una medaglia all’Italia, in occasione dei prossimi Mondiali di Santander, c’è certamente la Finn. Il trentanovenne Michele Paoletti, infatti, è l’attuale leader del ranking mondiale ISAF, e sarà quindi tra i grandi favoriti della prova. L’Italia potrà contare anche su altre imbarcazioni, a partire da quella di Giorgio Poggi, numero dieci del mondo, senza dimenticare Filippo Baldassari ed Enrico Voltolini.

In campione in carica, invece, è il brasiliano Jorge João Zarif, che lo scorso anno si impose a Tallinn contro ogni pronostico, essendo ancora molto giovane (compirà a breve ventidue anni). Questa vittoria gli valse anche il premio di sportivo brasiliano dell’anno 2013.

Tra i pretendenti al podio ci saranno anche lo svedese Björn Allansson, che insegue Paoletti nel ranking mondiale, ed i francesi Thomas Le Breton e Jonathan Lobert, quest’ultimo medagliato di bronzo a Londra 2012. Proprio il campione olimpico in carica, il britannico Ben Ainslie, non sarà presente, visto che oramai si sta dedicando a pieno tempo alla sua squadra in vista dell’America’s Cup, mentre dovrebbero essere della partita i due medagliati di Tallinn, l’esperto britannico Edward Wright e l’olandese Pieter-Jan Postma, anche se quest’anno non hanno ottenuto grandi risultati.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Immagine: Federvela (Facebook)

giulio.chinappi@olimpiazzurra.com

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version