Seguici su

Pallavolo

Volley, Mondiali 2014 – Brasile e Russia, debutto vincente! Scioltezza e sudore

Pubblicato

il

Primo pomeriggio di fuoco in Polonia dove Russia e Brasile, favorite per la conquista del titolo iridato, hanno fatto il proprio debutto ai Mondiali.

Entrambe le formazioni sono uscite vittoriose con due netti 3-0, diversi nella forma ma non nella sostanza.

 

I Campioni del Mondo iniziano la loro rincorsa al quarto trionfo consecutivo sconfiggendo l’insidiosa Germania per 25-21; 25-19; 25-17. Sulla carta doveva essere una partita complicata, rognosa, resa difficile all’ordine teutonico e dal loro attacco dinamico. Nulla di più diverso.

I tedeschi rimangono in campo solo per la prima metà del primo parziale, poi crollano lentamente e inesorabilmente, uscendo poi definitivamente dalla partita nel terzo set. La svolta dell’incontro è stata regalata da Lucas che ha piazzato cinque punti consecutivi sul servizio di Murilo, dal 10-9 in favore della Germania nel parziale d’apertura. Buona la prova di Wallace e di Lucarelli, micidiale al servizio.

I verdeoro non hanno certamente giocato la loro miglior partita, sono poi calati man mano che vedevano avvicinarsi il traguardo del successo ma confermano di essere una spanna superiori a tutti.

I bianconeri non hanno invece sfruttato al meglio la fisicità e la potenza dell’opposto Gozer, l’uomo in più tanto temuto dai ragazzi di Rezende.

Con questo successo il Brasile ha messo a bada l’avversaria più pericolosa della semplice Pool B e guarda già con fiducia alla seconda fase, a cui accederà dopo le semplici passeggiate su Tunisia, Corea del Sud, Finlandia e il sempre affascinante ma non impossibile match contro Cuba.

 

I Campioni Olimpici soffrono invece la verve di un ottimo Canada ma riescono comunque a spuntarla per 25-21; 25-19; 25-21. Muserskiy e compagni non sono mai riusciti a distendersi completamente e hanno tenuto sempre in partita i nordamericani, mai domi e sempre attivi nel cercare di rubare almeno un set. Momenti decisivi il 16-16 del secondo set e il 18-17 del terzo parziale: proprio in quei due istanti i russi hanno piazzato le stoccate decisive grazie alla loro grande esperienza internazionale.

Rimandiamo Spiridonov, Pavlov e lo squadrone al test più attendibile contro la Bulgaria, ma la prima svolta del loro Mondiale sarà la supersfida al Brasile nella seconda fase.

 

Articoli correlati:

Mondiali 2014 – Programma, orari e tv della terza giornata (lunedì 1° settembre)

Mondiali 2014 – Terza giornata: cosa ci regali? Brasile e Russia, è già spettacolo (lunedì 1° settembre)

Mondiali 2014 – Tutti i risultati e le classifiche

Mondiali 2014 volley – La guida completa per sapere proprio tutto

Mondiali 2014 – Tutto il calendario: programma, orari, tv

Mondiali 2014 – Tutto il regolamento: tre fasi per arrivare in finale

 

Clicca qui per mettere mi piace alla pagina “La chiamano pallavolo, io la chiamo vita”

Clicca qui per mettere mi piace alla pagina “La pallavolo, vita”

Clicca qui per mettere mi piace alla pagina “Capitan Savani”

Clicca qui per mettere mi piace alla pagina “Ivan Zaytsev”

 

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità