Pallavolo
Volley, Mondiali 2014 – Brasile sfida Russia: era ora! E due spareggi per la terza fase
Ultima giornata della seconda fase ai Mondiali 2014 di volley. Si decidono le ultime squadre che passeranno il turno ed entreranno tra le migliori sei del Pianeta.
Brasile e Russia sono già sicure del pass, ma tutti gli appassionati aspettavamo caldamente questa domenica perché finalmente le due superfavorite per il titolo si troveranno una di fronte all’altra. Dopo due cammini molto semplici (unici ostacoli “seri” la Bulgaria e la Germania), Campioni del Mondo e Campioni Olimpici si sfideranno per il primato della Pool F che consentirà di evitare la vincitrice della Pool E (non è né uno svantaggio né un vantaggio).
I carioca sono sembrati più tonici e pimpanti, più aggressivi e affamati, già a pieno regime (soprattutto nella seconda fase). Wallace e Lucarelli sono già saliti in quota, Bruninho ha già fatto vedere delle eccellenti cose in cabina di regia.
I russi, invece, hanno fatto un po’ più di fatica a ingranare e spesso si sono imballati (vedasi match contro la Bulgaria). Ne sono usciti grazie al solito gigante Muserskiy e alle abilità di Spiridonov, oltre a una buona compattezza di squadra che ha comunque trovato intensità in tutti i fondamentali.
Lo spettacolo è assicurato e avremo indicazioni più veritiere su chi sia il più favorito tra le favorite. Ricordiamo che il Brasile si presenta con un punto di vantaggio sulla Russia (il ritardo è dovuto al 3-2 con cui gli olimpionici hanno sconfitto Sokolov e compagni, mentre i sudamericani sono stati perfetti nel cammino) ma questo non cambia nulla ai fini della classifica: chi vince è primo, chi perde è secondo.
Germania e Canada si scanneranno per il terzo posto della Pool F che consegna l’ultimo pass per la terza fase. Sono due autentiche outsider ma già alla vigilia si sapeva che erano le favorite (insieme alla deludente Bulgaria) per giocarsi la carta. I tedeschi partono avvantaggiati sia per quanto riguarda la classifica (hanno due punti di vantaggio) sia per la qualità di gioco che sembra superiore ai nordamericani.
Grozer è indemoniato e superlativo, in grado di mettere in difficoltà la difesa canadese da solo ma attenzione alle loro belle punte. Teutonici favoriti (basterà perdere al tie-break), ma attenzione a un incontro comunque rognoso e che si profila equilibrato.
USA ormai a un passo dalla qualificazione. I vincitori della World League, dopo una prima fase stentata, hanno realizzato le imprese su Polonia e Serbia e ora dovranno semplicemente sconfiggere l’Argentina per guadagnarsi un posto al sole.
Sfida a distanza, invece, tra Polonia e Iran. I persiani, dopo aver perso lo scontro diretto di ieri sera, sono in una situazione davvero disperata: dovranno battere la Serbia con punteggio netto e sperare che i padroni di casa non facciano nemmeno un punto contro la Francia.
Sulla carta l’incastro dei risultati e già molto difficile, ma poi va aggiunto che i biancorossi giocheranno dopo gli asiatici e quindi scenderanno in campo sapendo già cosa devono fare per passare il turno.
Francia già certa di un’incredibile qualificazione, ma i transalpini proveranno a dare il loro massimo contro la Polonia visto che in palio c’è un preziosissimo primo posto (permetterà sicuramente di evitare una tra Russia e Brasile nella terza fase): basterà conquistare un piccolo punticino per realizzare l’impresa.
Il resto degli incontri vale solo per le posizioni di rincalzo. L’Italia, sempre più derelitta, cerca di conquistare il 13esimo posto contro la modesta Australia. La stessa sorte vale per gli incroci della Pool F, ma qui si può lottare anche per il decimo posto: Bulgaria chiamata a rialzarsi dopo la batosta patita contro Cuba e impegnata nella sfida alla Finlandia; la Cina, dove aver strappato la prima vittoria della seconda fase, proverà a fermare i caraibici ringalluzziti dall’impresa di ieri.
Articoli correlati:
Mondiali 2014 – Italia, le pagelle del disastro infinito: sconfitta anche con l’Argentina
Mondiali 2014 – Italia, oggi la mesta ritirata contro l’Australia. Solo per invertire la rotta…
Mondiali 2014 – Italia alla deriva: anche l’Argentina passeggia sui resti azzurri
Mondiali 2014 – Programma, orari e tv di domenica 14 settembre
Mondiali 2014 – Tutti i risultati e le classifiche
Mondiali 2014 – Italia, il tuo calendario per la seconda fase: programma, orari, tv
Mondiali 2014 – Tutto il calendario della seconda fase: programma, orari, tv
Mondiali 2014 volley – La guida completa per sapere proprio tutto
Mondiali 2014 – Tutto il calendario: programma, orari, tv
Mondiali 2014 – Tutto il regolamento: tre fasi per arrivare in finale
Clicca qui per mettere mi piace alla pagina “La chiamano pallavolo, io la chiamo vita”
Clicca qui per mettere mi piace alla pagina “La pallavolo, vita”
Clicca qui per mettere mi piace alla pagina “Capitan Savani”
Clicca qui per mettere mi piace alla pagina “Ivan Zaytsev