Seguici su

Pallavolo

Volley, Mondiali 2014 – Chi volerà alla terza fase? Brasile e Russia è fatta, Pool E infuocata

Pubblicato

il

Sta per iniziare un weekend caldissimo in Polonia dove si svolgeranno le ultime due giornate della seconda fase ai Mondiali.

Le due Pool stanno vivendo due situazioni diametralmente opposte: una è già sostanzialmente definita, l’altra è intricatissima e ancora lontana dallo sciogliersi. Quali saranno le magnifiche sei squadre che si daranno battaglia nella terza e ultima fase, in programma settimana prossima?

 

Tutto già scritto nel girone F: Brasile e Russia hanno già sostanzialmente staccato il pass per il turno successivo. L’ultimo posto sarà assegnato a una tra Canada e Germania, che si affronteranno domenica in uno spareggio decisivo: i tedeschi partono avvantaggiati ma dovranno trascinare i nordamericani almeno fino al tie-break se vorranno realizzare l’impresa. Certo i risultati del sabato potrebbero cambiare un po’ lo schema, ma difficilmente teutonici e canadesi riusciranno a strappare punti a Brasile e Russia negli scontri diretti.

 

Nel girone E, invece, ci sono cinque squadre in piena corsa per il passaggio del turno, raccolte in quattro punti: Francia 13, Polonia 12, Iran 11, USA 10, Serbia 9. La formazione stelle e strisce parte avvantaggiata perché avrà due incontri semplici contro Argentina e Australia, dopo aver realizzato le imprese su Serbia e Polonia, e gradirà gli scontri diretti tra le altre quattro squadre a Lodz.

La Francia ha sì più punti di tutti ma è attesa dall’esame di maturità dopo un Mondiale condotto a un grandissimo livello: la sfida alla Polonia deciderà una buona fetta del suo cammino. I padroni di casa stanno pagando la seconda fase, hanno sconfitto la derelitta Italia ma hanno pagato la freschezza statunitense. Avranno sicuramente difficoltà con i transalpini e il match con l’Iran sarà l’autentico scontro diretto da dentro o fuori. Gli asiatici dovranno vincere almeno una sfida contro Serbia e Polonia per sperare di proseguire il loro cammino: potrebbero soffrire la tenuta psicologica.

Diamo invece poche possibilità alla Serbia: meno punti di tutti, gioco non brillantissimo, sfide toste contro Francia e Iran che potrebbero impedire la rimonta visto il semplice cammino degli USA e gli incroci tra galletti, persiani e polacchi che sicuramente regaleranno punti ad alcune di queste squadre.

 

Articoli correlati:

Mondiali 2014 – Le pagelle dell’Italia: l’orgoglio non basta, troppa Polonia, tutti a casa

Mondiali 2014 – Italia, i 10 motivi della grande sconfitta! Quanta delusione…

Mondiali 2014 – Italia, un po’ di orgoglio non serve. La Polonia vince, eliminati

Mondiali 2014 – Italia, questo è il peggior Mondiale degli ultimi 30 anni!

Mondiali 2014 – Tutti i risultati e le classifiche: Italia settima ed eliminata

 

Mondiali 2014 – Italia, il tuo calendario per la seconda fase: programma, orari, tv

Mondiali 2014 – Tutto il calendario della seconda fase: programma, orari, tv

Mondiali 2014 volley – La guida completa per sapere proprio tutto

Mondiali 2014 – Tutto il calendario: programma, orari, tv

Mondiali 2014 – Tutto il regolamento: tre fasi per arrivare in finale

 

Clicca qui per mettere mi piace alla pagina “La chiamano pallavolo, io la chiamo vita”

Clicca qui per mettere mi piace alla pagina “La pallavolo, vita”

Clicca qui per mettere mi piace alla pagina “Capitan Savani”

Clicca qui per mettere mi piace alla pagina “Ivan Zaytsev

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità