Seguici su

Pallavolo

Volley, Mondiali 2014 – Crollo Russia: eliminata! Festa Polonia: semifinale. Francia facile

Pubblicato

il

Ai Mondiali di volley maschile si è conclusa la terza fase che ci ha regalato i nomi delle quattro semifinaliste: Brasile, Francia, Germania, Polonia. Tre europee e una sudamericana, i padroni di casa e i Campioni in carica sono ancora in corsa.

 

La Polonia fa festa. La Russia è in ginocchio. I biancorossi, sospinti dall’impressionante muro di Lodz, eliminano clamorosamente i Campioni Olimpici, troppo brutti per essere veri. I padroni di casa intascano la qualificazione vincendo agevolmente i primi due set, con degli avversari in confusione e mai capaci di fermare l’ardore polacco che fiutava l’impresa. Per i ragazzi di Antigà si tratta del secondo scalpo di pregio dopo aver battuto il Brasile due giorni fa: nel giro di 48 ore hanno sconfitto le due squadri più forti del Pianeta!

Sotto 2-0 non c’è più niente da fare, il passaggio di turno se ne è matematicamente andato ma la partita non è finita: alla Polonia servono i tre punti per vincere il girone e regalarsi la semifinale più morbida contro la Germania.

La Russia ha una grande reazione d’orgoglio, tipica dei Campioni che non mollano fino al fischio finale, e trascinano la contesa al tie-break.

La Polonia, a questo punto, riesce a rialzarsi e a vincere per 3-2 (25-22; 25-22; 21-25; 22-25; 15-11). Sugli scudi, proprio come contro il Brasile, un immenso Mariusz Wlazly (28 punti, 64% in attacco, 2 aces), ben supportato da Kubiak (12) subentrato a metà incontro al posto di Winiarski e dai tre muri a testa di Nowakowsi (anche 3 aces) Mika, Klos. Molto bene il regista Drzyzga che brilla anche grazie a 3 aces.

Niente da fare per Ilinykh (22, 5 muri), il solito Muserskiy (16) e uno spento Spiridonov (12).

 

La Francia è in semifinale ai Mondiali di volley! Nessuno lo avrebbe mai immaginato. I transalpini, grazie a una qualità di gioco notevole, si sono resi protagonisti di una cavalcata trionfale che solo l’Italia è riuscita a fermare (oltre alla Polonia, ma a risultato già acquisito al termine della seconda fase).

I galletti, dopo aver demolito la Germania, non si risparmiano nemmeno contro l’Iran. I ragazzi di Tillie dovevano semplicemente controllare la folle rimonta dei persiani, chiamati a vincere per 3-0 con almeno 18 punti di scarto. Si esaltano e sbrigano la pratica qualificazione conquistando il primo set.

L’incontro prosegue senza il minimo interesse, l’Iran tira fuori l’orgoglio e trascina la contesa al tie-break. La Francia, però, con l’ultimo sussulto riesce a vincere per 3-2 (25-20; 25-23; 22-25; 19-25; 15-9).

A qualificazione acquisita ovviamente i transalpini hanno completamente cambiato formazione: fuori Ngapeth (8 punti), Rouzier (5), Le Rouz (1), Tillie (4). Dentro le belle novità di Sidibe (17 punti, top scorer), Tuia (10), Lafitte (8), Jaumel (3 muri). L’unico a essere rimasto in campo per tutto l’incontro è stato Le Goff.

 

Già note entrambe le semifinali, in programma sabato: Brasile vs Francia, Polonia vs Germania. Tre cose sono certe: che in finale ci sarà almeno un’europea (nulla di strano), che all’atto conclusivo parteciperà almeno una outsider quasi imprevedibile alla vigilia, ma soprattutto che non vedremo l’attesissima e quasi scontata sfida tra Brasile e Russia. Domenica la Finalissima per il titolo.

 

Clicca qui per mettere mi piace alla pagina “La chiamano pallavolo, io la chiamo vita”

Clicca qui per mettere mi piace alla pagina “La pallavolo, vita”

Clicca qui per mettere mi piace alla pagina “Capitan Savani”

Clicca qui per mettere mi piace alla pagina “Ivan Zaytsev

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità